Home / In evidenza / I baci di Cherasco: Nati come prodotto di recupero, oggi una delle delizie del Piemonte
Cocco Wine Riviera Monferrato 300x250 (2)
previous arrow
next arrow
Cocco Wine Riviera Monferrato 300x250 (2)
previous arrow
next arrow

I baci di Cherasco: Nati come prodotto di recupero, oggi una delle delizie del Piemonte

baci di Cherasco sono cioccolatini riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) italiano . Vengono prodotti in Piemonte ed in particolare a Cherasco, in provincia di Cuneo. I baci di Cherasco sono stati inventati da un pasticcere, Marco Barbero, nel 1881, e sono nati come un prodotto di recupero. Durante il periodo natalizio egli trovò il modo di riutilizzare le nocciole avanzate dalla produzione di torroni e inventò questi cioccolatini ancora oggi prodotti e confezionati dalla pasticceria Barbero. Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche nel resto d’Italia e sono reperibili nelle enoteche e nei negozi di delicatessen, ma rimangono un prodotto raro e di fattura artigianale, commercializzato solo dalle poche pasticcerie di Cherasco.

Questo, però, fa sì che siano un prodotto di alta qualità, ottenuti con pochissimi ingredienti (massa di cacao, zucchero e nocciole)
Il prezzo è di circa 10€ per un sacchetto da 200g. 

Cocco Wine Riviera Monferrato 800x480
previous arrow
next arrow
Cocco Wine Riviera Monferrato 300x250 (2)
previous arrow
next arrow

I baci di Cherasco sono cioccolatini dalla forma irregolare fatti di cioccolato fondente (60 % circa) e di nocciole tostate appartenenti alla varietà Tonda Gentile del Piemonte. Queste ultime vengono frammentate e mescolate con il cioccolato e con burro di cacao. Il tutto viene poi suddiviso in piccole porzioni che, una volta raffreddate, si trasformano in cioccolatini croccanti e dalla forma irregolare. La produzione avviene in laboratori artigiani; la conservazione, evidentemente più problematica nella stagione estiva, non richiede particolari trattamenti o additivi.

Cenni storici

L’origine di questi cioccolatini viene fatta risalire al 1881 quando un giovane pasticcere cheraschese, di ritorno da un periodo di apprendistato a Torino, fondò la pasticceria Barbero. Nella nuova confetteria vennero prodotti per la prima volta i baci di Cherasco, che con il tempo divennero caratteristici della cittadina piemontese.