Home / In evidenza / I migliori locali di Torino dove fare “L’ Afternoon Tea” il te’ all’ inglese delle 17:00

I migliori locali di Torino dove fare “L’ Afternoon Tea” il te’ all’ inglese delle 17:00

Nella città dove viene celebrata la merenda sabauda, il bicerin, la cioccolata calda e la pasticceria mignon, sta iniziando a diffondersi il gusto per il tradizionale tè inglese delle cinque, l’Afternoon Tea, vale a dire il tè rigorosamente servito in foglie, accompagnato da un’alzatina colma di prelibatezze dolci e salate, mini sandwich al salmone e al cetriolo, scones e piccoli pasticcini.

Torino offre una moltitudine di sale da tè e caffè, storici e alternativi, che propongono squisite merende, pertanto abbiamo usato come criterio di selezione la presenza di almeno due elementi del tradizionale Afternoon Tea, ovvero la presenza di una buona scelta di miscele di tè inglese servito in foglie e di almeno uno dei dolci tipici della tradizione britannica. Di seguito la nostra classifica:

venerdì 14 giugno dalle ore 21:30 alle 23:00 piazza Castello (To)
venerdi 14 giungo 20:30 Museo Egizio di Torino
sabato 15 giungo dalle ore 21:30 alle 23:00 piazza Castello (To)
previous arrow
next arrow
Slider
venerdì 14 giugno dalle ore 21:30 alle 23:00 piazza Castello
Ristorante il Giardino tutti i martedi aperitivo con "merenda Sinoira"
sabato 15 giugno dalle ore 21:30 alle 23:00 piazza Castello (To)
via Cristoforo Colombo 41 (Crocetta -To) Sconti sul firmato fino al 70%
Tutti gli eventi PalaAlpitour
venerdì 14 giungo 20:30 Museo Egizio di Torino
previous arrow
next arrow
Slider
“Sweet Lab” la tipica alzatina a tre piani

Al primo posto Sweet Lab, caffetteria e sala da tè con un piccolo locale in Via Principe Amedeo 39 e un secondo locale ampio e luminoso in Via Mazzini 31/l. Come recita il menù Sweet Lab “si ispira alla tradizione culinaria e dolciaria anglosassone, statunitense e francese, serve un Afternoon Tea britannico” ovvero la tipica alzatina a 3 piani con piccoli sandwich, pasticcini, scones serviti tiepidi con marmellata di fragole e clotted cream (una crema a base di panna) e biscottini accompagnata da tè inglese e da un calice di bollicine. I piatti vengono preparati nella cucina del locale. È gradita la prenotazione nel fine settimana perché i locali sono molto affollati.

Pareti tappezzate di rose al “Roses and Tea

Al secondo posto Roses and Tea, aperto da pochi mesi in Via San Dalmazzo 7. Una sala da tè curatissima nell’allestimento, le pareti tappezzate di rose di stoffa, i servizi da té raffinati, la cura in ogni dettaglio, rendono questo locale uno dei più romantici e instagrammabili di Torino.

Anche qui è possibile degustare un Afternoon Tea servito con alzatina di dolci e piccoli sandwich, si consiglia di prenotare espressamente il servizio. Senza prenotazione vengono preparati al momento scones con marmellata e crema di burro, biscottini, cupcake e torte al taglio. Il locale nel fine settimana è preso d’assalto, meglio prenotare.

Al terzo posto Bakery House, lo store inaugurato da poco in via Carlo Alberto 26, è il secondo locale dopo quello di Roma. Molto affollato, ma accogliente e allegro si ispira prevalentemente alla tradizione americana delle colazioni e del brunch in tutte le declinazioni possibili. Tuttavia a richiesta, ovvero su prenotazione, viene servito l’Afternoon Tea. Senza prenotazione, secondo disponibilità della cucina, sono disponibili scones con crema e marmellata, brownie, cupcakes e torte.

Infusion Cafe’

Alternativa green fuori classifica quella di Infusion Café, locale aperto da circa un anno in via Via Palazzo di città 22d, locale delizioso e tranquillo, in stile essenziale ma non freddo, personale gentilissimo e ampia scelta di infusi, tè in foglie e caffè offre una propria versione dell’Afternoon Tea declinata alla dolcezza con ottimi scones serviti tiepidi con marmellata e fette di plumcake dai sapori delicati e vegan.

Di Monica Catalano