Home / I migliori 10 ristoranti di cucina piemontese a Torino

I migliori 10 ristoranti di cucina piemontese a Torino

Ristorante “TRE GALLINE”

entrata ristorante

Arrivando da Porta Palazzo lungo via Tre Galline si incontra l’omonimo ristorante.
È uno tra i primi ristoranti della città e alcuni romanzi del settecento narrano già dell’esistenza di una locanda denominata Tre Galline.
L’attuale gestione, ha intrapreso dal 1991 il cammino che l’ha portata oggi ad ottenere diffusi consensi della critica gastronomica e del pubblico.
La cucina del Ristorante Tre Galline si può denominare cucina torinese neoclassica. Lo chef esecutivo Andrea Chiuni e lo chef di cucina Manuel  Bortolotti interpretano creativamente le ricette del territorio senza concedere mai nulla alla spettacolaritá o all’imitazione, mantenendo come obiettivo finale lo spirito accogliente, elegante e conviviale della ristorazione torinese.

previous arrow
next arrow
Slider
previous arrow
next arrow
Slider

Una cucina fortemente legata al territorio da cui non riceve soltanto le materie prime, ma anche la storia e il significato gastronomico.


Ristorante Tre Galline
via G. Bellezia, 37, 10122 Torino, Italia Tel. +(39) 011 436 6553
info@3galline.i

ristorante “CONSORZIO

Famoso per la naturale passione  per il vino, la ricerca sui prodotti, la valorizzazione delle frattaglie, delle erbe spontanee e delle verdure dimenticate, la sua cucina è avvolgente come un abbraccio. il Menu‘ presenta una carta con le radici bien piantate in Piemonte ma con lo sguardo che spazia lontano. I piatti della tradizione (alcuni fedeli alla lettera, altri interpretati) non mancano mai, ma anche idee frutto delle suggestioni e degli stimoli che hanno impregnato Miro Natalia nel corso delle sue perigrinazioni gastronomiche in particolare catalane. Le materie prime sono un’ ode alla nostra terra: razza piemontese, porri di Cervere, Cardi Gobbi di Nizza Monferrato, le erbe del nostro orto di cui siamo fieri come fossero tartufi. La cantina ha una grande attenzione per il Piemonte

Ristorante Consorzio
Via Monte di Pietà, 23 10122 – Torino
Tel. +39 011.276.76.61
info@ristoranteconsorzio.it

Trattoria “CERERE

Trattorie “Cerere”

La Trattoria nata alla fine degli anni 60 , prende il nome Cerere dalla dea romana , divinità materna della Terra e della fertilità, i cui simboli sono una fascia di grano e un cesto d’uva. Da settembre 2012 le due proprietarie Francesca e Chiara propongono una cucina casalinga piemontese e un servizio da vera trattoria di una volta. Nel cuore di Torino , in zona Crocetta a 5 minuti a piedi dal centro , potrete gustare i piatti tipici della tradizione culinaria piemontese, come se foste in un agriturismo o in un ristorante sperso nelle campagne del cuneese o dell’astigiano. Le due proprietarie , Chiara e Francesca , si dividono i compiti alla perfezione , ed è grazie a questo che ottengono ottimi risultati. La cucina è capitanata da Chiara , cuoca giovane , ma con esperienza in cucine nazionali ed internazionali , che mette anima e corpo nel suo lavoro. Infatti grazie al suo impegno , il menu’ cambia ogni settimana , per dare un’esperienza sempre nuova ai propri clienti . In sala invece la fa da padrona la simpatia e la professionalità di Francesca , che assieme ad Alma ( sorella di Chiara ) , intrattengono i clienti , mettendoli a loro agio.

Trattoria Cecere
Via Legnano , 17 – 10128 – Torino
Tel : 011 /53.04.70
Cell. : 392/311.06.56
trattoriacerere@libero.it

Ristorante “SOLFERINO”

entrata ristorante Solferino

Da oltre 40 anni nel centro storico di Torino al suo interno si compone di un elegante salone principale e di una saletta laterale più intima e raccolta. Una carta che può contare sulla scelta di oltre 40 piatti che seguono stagionalità e territorialità dei prodotti, preparati espressamente dalle mani da chef di esperienza internazionale, sempre nel rispetto della tradizione. La cucina improntata su tradizioni piemontesi oggigiorno spesso dimenticate abbinata ai grandi classici come “battuta di carne cruda di Fassone” all’insalata di “Ovuli Reali” , dai “Tajarin ai funghi Porcini” ai “Agnolotti di bue al sugo d’arrosto”…e ancora…
…il “Brasato al Barolo”, piatto simbolo insieme ai ”Ravioli del Plin” della tradizione enogastronomica piemontese…per non parlare poi del Tartufo bianco d’Alba. Durante la stagione adatta, si può degustare il “Tuber Magnatum” su “Fondute” delicate preparate al momento o se si preferisce affettato come tradizione vuole sulle “Uova al Paletto” cotte nelle cocotte di terracotta.
Ristora
nte Solferino
Piazza Solferino 3 10121 Torino
Tel. – 011535851
info@ristorantesolferino.com

Trattoria “ALDENTE”

Sala grande trattoria Aldente

contraddistinta dalla gestione e da un’ambiente familiare creato da Francesca la titolare insieme a suo padre Valter (soprannominato “il metalmeccanico del mestolo”) che accoglie i clienti in sala.
Dall’apertura l’obiettivo è stato quello di tornare alle origini. Di qui la scelta di offrire una selezione di piatti della classica cucina piemontese, stando sempre attenti alla tradizione italiana e al gusto della nostra clientela.Le materie prime di massima qualità vengono rielaborate in piatti della tradizionale cucina italiana, con maggior riguardo alle specialità piemontesi. I grandi classici della cucina piemontese e i piatti tipici della nostra tradizione vengono presentati nei nostri menù dedicati. A seconda del periodo si possono trovare dalla fonduta, alla polenta, alla “bagna freida”, al brasato… ma un punto fermo del menù rimane il vitello tonnato e la carne cruda oltre all’immancabile pasta fatta a mano. Una tipicità da sempre è il sushi piemontese preparato con la salsiccia di Bra.La nostra cantina è centrata soprattutto sui prodotti piemontesi, si va dalla tradizionale Barbera d’Alba al più corposo Nebbiolo o al profumato Ruchè di Castagnole per raggiungere poi i livelli più elevati con Barolo o Barbaresco.

Trattoria Aldente
Via Delle Orfane 19/G
10122 Torino (TO)
Tel 011 4368105
Cel. 338 7717700
francesca@trattorialdente.it

Ristorante “LA PIOLA D’LE 2 SURELE A TORINO”

interno ristorante

Ristorante a gestione familiare che propone la più tradizionale cucina piemontese. Vi potrete assaporare la gustosa Salsiccia di Bra, i caratteristici Tajarin, il Vitello Tonnato, i Risotti con Fonduta, la celebre Bagna Càuda e a fine pasto concludere con un delizioso Zabajone caldo o con il peculiare Bounet al cioccolato.
Il locale prende il nome dalle due sorelle Gessica, cui è affidata la gestione della sala, e Susanna, che invece guida la cucina. Ma il vero capo del ristorante è il padre Gianni, che ancora dirige con polso l’attività di famiglia.
La trattoria, situata, proprio sulla riva del Po, nei pressi del caratteristico quartiere di borgata rosa, si presenta come un edificio in stile rustico, ma all’interno si rivela molto accogliente.
Gli ingredienti rigorosamente di stagione assicurarano genuinità e i sapori della migliore tradizione gastronomica sabauda. Asparagi e carciofi in primavera, peperoni e melanzane d’estate, funghi e fichi in autunno, topinambur e broccoli in inverno. Il cibo rispecchia la cultura di un popolo e la Piola D’le 2 Surele di Torino, ben consapevole di ciò, si è fatto carico di tramandare e proporre i piatti più rappresentativi della tradizione storica piemontese.


La Piola d’le 2 Surele
Strada del Pascolo, 61 – 10100 Torino TO
Tel. 0112732370 – Cel. 3397812500

Trattoria “L’OCA FOLA

A due passi dal centro storico, nel quartiere di “Cit Turin” (piccola Torino), nel 1998 è nata la trattoria di Dario Elia (anche chef), Antonio Massimo Miglietta e Paola Barberis. trattorie di una volta. Lochef Dario prende spunto dalle ricette tramandatagli dalla mamma quelle fedeli alla tradizione gastronomiche delle Langhe e del Monferrato, E’ così che potrete assaporare la tipica cucina piemontese, che si avvantaggia di ingredienti legati al territorio, in specialità come: la bagna cauda, gli gnocchi al castelmagno, gli agnolotti con funghi e tartufo, i tagliolini al ragù di coniglio, il risotto al pelaverga (vino autoctono) con fonduta, il fritto misto alla piemontese, il bollito misto il brasato al vino rosso, lo stinco di vitello al vino bianco, i bocconcini d’oca stufati alle verze, le costine di maiale al vino rosso (la ricetta la trovate spiegata nel volume le ricette d’oro delle migliori osterie e trattorie italiane del Mangiarozzo), il bonet, la panna cotta, il langarolo con le pesche, gli amaretti e il cacao, la torta di seirass (la ricotta piemontese). Una ricca cantina propone oltre 100 etichette rigorosamente piemontesi presenti in carta. L’ambiente è rustico e accogliente, con soffitto a volta in mattoncini, arredi in legno e tovagliato raffinato.

trattoria L’oca Fola
Via Drovetti 6/G 10138 Torino
Tel./fax +39 011 4337422
mail: info@ocafola.it 

ristorante “DAI SALETTA

sala

Piatti tipici della tradizione piemontese, come tajarin, brasato al barolo, bollito misto, formaggi, dolci tipici, e tante altre portate, tutte preparate con prodotti freschi di stagione . Qui troverete sul piatto il meglio che Torino e il Piemonte hanno da offrire, a due passi dal parco del Valentino, nell’affascinante quartiere storico di San Salvario, pronti ad offrirvi le specialità della cucina tradizionale piemontese in un ambiente alla mano e confortevole. Le ricette sono legate al Piemonte e alla sua storia, gli ingredienti sono freschi e locali, provengono da piccoli produttori della zona. Nel ricco menu’ troverete piatti della tradizione come antipasto il carpaccio di carne all’albese o il vitello tonnato; tra i primi il tajarin alla langarola o gli agnolotti al ragù; oppure il brasato al barolo, i formaggi al miele di castagno o uno dei dolci fatti in casa.

ristorante “Dai Saletta
Via Belfiore, 37, 10125 Torino
011/6687867
info@ristorantedaisaletta.it

ANTICA BRUSCHETTERIA PAUTASSO

sala interna

A Torino, l’Antica Bruschetteria Pautasso si trova nel Quadrilatero Romano, nel cuore storico e multietnico della prima Capitale d’Italia, a due passi dal mercato coperto più grande d’Europa ricco di prodotti alimentari del territorio, sempre freschi e di stagione. Pautasso rappresenta un tappa obbligata dove gustare la vera cucina piemontese. La bagna caoda il piatto forte del locale, disponibile tutto l’anno sia nella versione classica che in quella senz’aglio, ccompagnata dal giardinetto di verdure. I piatti sono preparati scegliendo con cura gli ingredienti e rispettando fedelmente le ricette.

Antica Bruschetteria Pautasso
Piazza Emanuele Filiberto, 4 Torino
tel 011 436 6706
info@pautasso.it

RISTORANTE “BEL DEUIT

sala interna

Sul colle di Superga a pochi passi dalla Basilica di Superga si trova il ristorante del Bel Deuit. Qui, in un contesto rustico ma curato, avvolti da una incantevole vista sulle colline circostanti si ha modo di assaporare la tradizione della cucina del Piemonte , Dove come vuole la tradizione Piemontese vi verrà raccontato a voce il menù del giorno , trovando un giusto accostamento con i vini di territorio e di tutto il Piemonte

ristorante Bel Deuit
58, Via Superga – 10020 Baldissero Torinese (TO)
tel 011 9407736
trattoriabeldeuit@gmail.com