Il menù di Pasqua sarà disponibile sia a pranzo che a cena dal 4 all’8 di aprile 2023
Torino, 24 marzo 2023 – A Casa Vicina la Pasqua si festeggia dal 4 all’8 di aprile, sia a pranzo che a cena. Protagonista del menù il fritto misto piemontese, con un’incursione di un primo di mare il “Riso carnaroli mantecato alle erbe fini, gambero rosso al lime e perle di corallo”. Il menù gastronomico è stato studiato come un percorso che mette in evidenza alcuni dei sapori di terra e di mare più evocativi non solo del Piemonte, ma della tradizione culinaria italiana. Accanto al tipico fritto misto piemontese, che nella parte dolce viene proposta in una versione inconsueta “micro”, vengono proposte le “Costolette di agnello alla milanese, riduzione al vermouth e ratatouille all’agrodolce di balsamico” oltre al riso al gambero rosso citato precedentemente.
“Il fritto misto piemontese viene sempre più richiesto dalla nostra clientela e questo mi fa molto piacere in quanto è una proposta che da tempo avevo in mente di reintrodurre nella nostra offerta. Come sempre ritengo che sia importante conferire un tocco originale e in questo caso la parte dolce è proposta in versione “micro”. Grazie ad una nuova tecnica di preparazione è possibile, infatti, ridurre la porzione, mantenendo, anzi concentrando, al massimo, il gusto.” commenta lo Chef. “Inoltre la Pasqua si celebra in primavera per cui volevo inserire un piatto fresco e delicato, non necessariamente legato alla carne, da qui la scelta di utilizzare le erbe fini, il gambero rosso e le perle corallo per realizzare il primo.”
Immancabile ovviamente la rivisitazione della torta pasqualina. Gli ospiti potranno degustare, tra gli antipasti, una scomposizione del piatto originale l’”Uovo croccante alla “Pasqualina”, carciofi, bietole e Grana Padano DOP 24 mesi”: sul fondo del piatto viene posizionato un cerchio di mezza sfoglia, sul quale viene adagiato il ripieno fatto a medaglione (carciofi, bietole e Grana Padano) e in ultimo si aggiunge in cima il tuorlo d’uovo croccante (impanato e fritto al momento). “Ho voluto ottenere un contrasto che al cucchiaio, con sezione verticale, ricrei la sensazione di mangiare la fetta di torta pasqualina.” conclude lo Claudio Vicina.
Il ristorante rimane chiuso a Pasqua e Pasquetta.
RISTORANTE CASA VICINA
Il Ristorante Casa Vicina, una stella Michelin racchiude in sé ben 121 anni di storia all’insegna di una continua ricerca dell’eccellenza che unisca tradizione e innovazione. Gli attuali titolari sono Stefano Vicina, Claudio Vicina e sua moglie Anna Mastroianni. Da qualche anno, inoltre, sono entrate a far parte del team anche le figlie di Claudio e Anna. Laura e Silvia sono infatti l’ultima di ben 5 generazioni della Famiglia Vicina, che si dedica da sempre con passione all’arte della ristorazione. Tra i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, oltre alla stella Michelin, il ristorante Casa Vicina è stata premiata anche nelle guide Gambero Rosso, L’Espresso e Michelin.
Casa Vicina è sito al 3° piano di Green Pea in Via E. Fenoglietti 20/B – Torino.
www.casavicina.com – ristorante@casavicina.com – Facebook: @casavicina – Instagram: casavicina