Home / eventi consigliati / “Tesori del Marchesato di Saluzzo” | 2 luglio – 31 ottobre 2021 | Monastero della Stella – Casa Cavassa – La Castiglia, Saluzzo
previous arrow
next arrow
Slider
previous arrow
next arrow
Slider

“Tesori del Marchesato di Saluzzo” | 2 luglio – 31 ottobre 2021 | Monastero della Stella – Casa Cavassa – La Castiglia, Saluzzo

aperta al pubblico, dal 2 luglio al 31 ottobre, nelle tre sedi di Saluzzo il Monastero della Stella, il Museo Civico Casa Cavassa e La Castiglia, della mostra Tesori del Marchesato di Saluzzo. Arte, storia e cultura tra Medioevo e Rinascimento a cura di Simone Baiocco, conservatore Arti dal XIV al XVI secolo presso Palazzo Madama di Torino.

L’esposizione rappresenta il cuore del progetto concepito da Fondazione Artea, sviluppato in collaborazione con Comune di SaluzzoFondazione Torino MuseiFondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo della Fondazione CRCFondazione CRT, con la partecipazione della Diocesi di Saluzzo e della Consulta BCE Piemonte, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, sponsor Sedamyl.

La mostra ripercorre e illustra i secoli d’oro della storia saluzzese attraverso più di 70 opere tra codici miniatidipinti su tavolaaffreschisculture e documenti d’epoca, provenienti da alcuni dei principali musei ed enti di conservazione italiani. Nelle tre sedi espositive è possibile ammirare molti dei capolavori realizzati tra medioevo e prima età moderna. Dalle opere su tavola alla produzione ad affresco di Hans Clemer, il Maestro d’Elva, e delle principali maestranze attive sul territorio quali la famiglia PocapagliaGiovanni Baleison o la bottega dei Biazaci, al confronto tra la cultura oltralpina e le migliori esperienze lombarde con Benedetto Briosco e Matteo Sanmicheli. In mostra anche materiali lapidei provenienti da architetture del territorio ed esemplari di oreficeria.

Clicca e segui VivaTorino su  YouTube