Home / eventi appuntamenti / PLAYIN(G) PIEMONTE A TOPLAY – Parco della Tesoriera (Torino) l’11 e 12 settembre 2021 dalle 10.00 alle 19.00 a ingresso gratuito.
dinosauri banner 320x250
Banner Ass Comm Miraflores
Banner1_Animazione
torino_300x250
Torino Magica Vivatorino 300x250
banner Viva Torino 300x250
previous arrow
next arrow
dinosauri banner 320x250
Banner Ass Comm Miraflores
Banner1_Animazione
torino_300x250
Torino Magica Vivatorino 300x250
previous arrow
next arrow

PLAYIN(G) PIEMONTE A TOPLAY – Parco della Tesoriera (Torino) l’11 e 12 settembre 2021 dalle 10.00 alle 19.00 a ingresso gratuito.

PLAYIN(G) PIEMONTE A TOPLAY CON LA PREMIAZIONE DELLA CALL FOR ADVENTURES “PLAY ETHIC”

Sabato 11 settembre alle 18.00 all’interno di TOPlay – Il Festival del Gioco che si svolgerà al Parco della Tesoriera (Torino) l’11 e 12 settembre 2021 dalle 10.00 alle 19.00 a ingresso gratuito.

dinosauri banner 800x400
Banner Passaparola
torino - 800x480
Torino Sotterranea Vivatorino 800x480
banner Viva Torino 800x480
Banner2_animaz
Slide
previous arrow
next arrow
dinosauri banner 320x250
Banner Ass Comm Miraflores
Banner1_Animazione
torino_300x250
Torino Magica Vivatorino 300x250
banner Viva Torino 300x250
previous arrow
next arrow

Alla premiazione sarà presente Giampiero Leo (Consigliere di Indirizzo della Fondazione CRT).

TOPlay – Il festival del gioco è organizzato da Il FortunaDado con l’aiuto di numerosi volontari provenienti dalle associazioni ludiche di Piemonte, Lombardia, Toscana e Liguria. L’edizione 2021 è realizzata con il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione 4 e con il contributo di Fondazione CRT e ha come obiettivo il gioco come strumento di unione e scambio di idee.

All’interno del festival, sarà possibile trovare tavoli di gioco di ruolo, da tavolo, di strategia e per i più piccoli, come anche eventi puntuali, ad esempio riguardanti il gioco di ruolo dal vivo, realizzati da Terre Spezzate in collaborazione con la Clinica legale Carcere e diritti I del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Non solo fantasy insomma, ma un festival a tutto tondo dove giocare e passare un bel pomeriggio si traduce anche come un modo per approdare in nuove realtà.

Oltre alle numerose attività di gioco sono in programma alcune conferenze:

Sabato 11 settembre

INCLUDERE identità al tavolo per SCHIUDERE possibilità di gioco. Ne parliamo con Marta Palvarini (Asterisco Edizioni) e Francesco Tinivella (ArciGay). Modera e introduce Alex Grisafi (il Canalex).

Domenica 12 settembre

Libri, librigames & games. Ne parliamo con Giordana Gradara (Plesio Editore), Dario Leccacorvi (Aristea), Mauro Longo (prolifico autore). Modera e introduce Ivan Mosca (Università di Torino).

Il Gioco analogico: strumento educativo, formativo, culturale e di aggregazione (a cura de La Compagnia della Fenice & La pentola del drago)Moderano Luca Tersigni e Sergio Vallone.

Inoltre, sabato 11 settembre 2021 alle 18.00, parleremo di Play Ethic e premieremo le tre avventure vincitrici (tutte ex aequo) della call for adventures con Giampiero Leo (Consigliere della Fondazione CRT), Maria Luisa Brizio (Altera APS) e Chiara Tirabasso (Terre Spezzate). Modera e introduce Marco Viola (Altera APS, Il FortunaDado). Sarà possibile partecipare gratuitamente previa registrazione in loco alla segreteria TOPlay e con Green pass, oppure in streaming.

Domenica 12 settembre  dalle 10.00 alle 14.00 i/le master vincitori/vincitrici faranno giocare la loro avventura ai partecipanti di TOPlay.

Il 6 settembre 2020, in occasione della scorsa edizione della manifestazione ludica TOPlay, si è svolta la prima tappa del progetto PLAYin(g) Piemonte: una giornata “Play Ethic” di studio e gioco dedicata al tema del carcere e dei diritti dei detenuti (http://www.alteracultura.org/progetti/playingpiemonte/).

PLAYin(g) Piemonte rappresenta una crescita e la naturale evoluzionedell’esperienza di Play Ethic – Giochi di ruolo per il sociale (http://www.alteracultura.org/formazione/formazione-if-imparare-facendo/play-ethic/), workshop realizzati da Àltera APS per esplorare le potenzialità dei giochi di ruolo (GdR) a fini educativi, sondarne la capacità di passare dalla dimensione puramente ludica alla sensibilizzazione dei giocatori su tematiche sociali.

Dal 29 gennaio al 15 giugno 2021 si è aperta la call for adventures “Play Ethic”, dedicata ad avventure di gioco di ruolo scritte per promuovere, nei giocatori, attitudini cooperative e solidali, portandoli contemporaneamente a sperimentare situazioni e identità diverse da loro.

PLAYin(g) Piemonte è un progetto di Àltera APS in collaborazione con Il FortunaDado, realizzato con il contributo di Fondazione CRT. Il suo scopo è sprigionare, a partire dal suo potenziale ludico, il potenziale del gioco di ruolo come pratica culturale di riflessione sociale immersiva e collettiva, stimolando immaginazione, empatia, e curiosità. La Call for Adventures “Play Ethic” è stata realizzata con il patrocinio di Lucca Comics&GamesPlay – Festival del Gioco e Game Science Research Center.

INFO

TOPlay: 11 e 12 settembre 2021 dalle 10.00 alle 19.00, Parco della Tesoriera, Torino. Ingresso libero, Green Pass necessario. (https://www.facebook.com/toplaytorino)

Premiazione della Call for Adventures “Play Ethic”: 11 settembre alle 18.00, Sala Conferenze Tesoriera (Parco della Tesoriera, Torino) oppure in streaming. Ingresso libero, necessario il Green Pass e la registrazione in loco presso la segreteria TOPlay. (http://www.alteracultura.org/progetti/playingpiemonte-avventure-vincitrici). 

Clicca e segui VivaTorino su  YouTube