Home / In evidenza / Pasticceria: dove acquistare le più buone zeppole di San Giuseppe di Torino
previous arrow
next arrow
Slider
previous arrow
next arrow
Slider

Pasticceria: dove acquistare le più buone zeppole di San Giuseppe di Torino

Le zeppole di San Giuseppe sono molto popolari nella zona vesuviana e un tempo erano preparate direttamente nelle strade. Malgrado il nome, non traggono le proprie origini nel comune di San Giuseppe Vesuviano: ci sono varie ipotesi sull’invenzione di questo dolce, riferita sia alle suore di San Gregorio Armeno sia a quelle della Croce di Lucca, sia a quelle dello Splendore, sempre comunque a Napoli. La prima ricetta scritta risale al 1837, nel trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti.

Vengono preparate generalmente nel periodo di San Giuseppe (19 marzo) tanto da essere un dolce tipico della festa del papà. Gli ingredienti principali sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro e l’olio d’oliva, la crema pasticcera, una spolverata di zucchero a velo e le amarene sciroppate per la decorazione.

previous arrow
next arrow
Slider
previous arrow
next arrow
Slider

Nella tradizione napoletana esistono due varianti di zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno. In entrambi i casi le zeppole hanno forma circolare con un foro centrale dal diametro di 2 cm circa e sono guarnite ricoprendole di crema pasticciera con sopra delle amarene sciroppate. Alcune pasticcerie provvedono anche alla farcitura interna della zeppola con tale crema, discostandosi dalla tradizione. Ultimamente si trovano zeppole ripiene di crema gianduia e panna. Infine questo dolce viene sottoposto a una spolverata di zucchero a velo.

Le più buone zeppole a Torino 

Pasticceria Enzo & Grazia via Capelli, ai civici 42 e 34/B

La Pasticceria Enzo & Grazia da 30 anni a tutti gli effetti possiamo definirli gli specialisti delle zeppole.

Le zeppole sono disponibili al forno o fritte, possono essere realizzate torte interamente composte da zeppole, in particolare per cerimonie di vario genere.

Tra le pasticcerie di Torino, la Pasticceria Enzo & Grazia rappresenta sicuramente un’eccellenza, sia per la qualità della produzione che per la professionalità e l’esperienza dello staff che vi lavora (in laboratorio e nei punti vendita).

La  Pasticceria Enzo & Grazia oltre alle zeppole ogni giorno prepara : cannoli siciliani, pasticcini, praline, cioccolatini, torte per cerimonia, zeppole (fritte o al forno), pastiera napoletana dolci regionali, gelato artigianale, pasticceria fresca, pasticceria salata, pasticceria secca, inoltre effettuiamo servizi per cerimonie e ci occupiamo di forniture per ristoranti e pizzerie.

La pasticceria Enzo & Grazia è presente a Torino con due punti vendita in via Capelli, ai civici 42 e 34/B.

La Bottega del Pasticcere – Via Torino 36 – Nichelino – (To)

Ogni prodotto che si acquista in questa pasticceria è davvero spettacolare. La pasticceria richiama i sapori della Sicilia. Consigliatissimi i cannoli e nei periodi più caldi le granite.

Un capitolo lo meritano le zeppole di San Giuseppe. Negli anni questo laboratorio gestito dalla signora Nina e da suo marito Pippo è diventato tappa fissa il 19 marzo per la zeppola di San Giuseppe. Considerata una delle più buone di Torino.

Contatti: 0116061421 – 3463204678

Pasticceria Racca di Moscone Mario & C. s.a.s.
Via Onorato Vigliani n° 149 – 10127 Torino

L’azienda nasce nel 1953 come F.lli Racca, in un piccolo laboratorio di Via Bava 24, nel centro storico di Torino, Attilio Racca e suo fratello Bartolomeo Racca diedero vita al Panettone Racca. Con dedizione al lavoro e alla preziosa presenza delle due mogli Teresita e Isolina, il Panettone Racca ebbe molto successo nel Torinese.
Con il passare del tempo il lavoro crebbe notevolmente, sin a colmare lo spazio che disponeva il locale di Via Bava.
Un anno più tardi nel 1965, fu inaugurato lo stabile di Via Onorato Vigliani 149 a Torino, poterono così creare nuovi prodotti, come biscotti pasticceria secca e fresca. Da qui un capitolo è sicuramente quello dedicato alla zeppola di San Giuseppe.  fragrante, farcita generosamente con crema e decorata con amarene intere.

La pasta choux è veramente notevole, molto alta, morbida ma soprattutto leggera e non unta, si assapora anche nella crema pasticceradelicata e gustosa come quella fatta in casa.

Pasticceria Amici Miei – Corso Vinzaglio 23, 10121 Torino – 011 44 07 067

Il sapore unico delle zeppole artigianali a Torino
Scegliere la Pasticceria Amici Miei di Torino significa mettersi nelle mani di specialisti dell’arte dolciaria, capaci di fondere i prodotti tipici piemontesi con la pasticceria siciliana e napoletana: le zeppole, la pastiera, i cannoli, i babà e molto altro. 

La pasticceria di Torino Amici Miei ti propone la preparazione artigianale delle zeppole di San Giuseppe e di Carnevale.

Le zeppole di San Giuseppe e di Carnevale sono tra i dolci tipici del Sud Italia più richiesti e più apprezzati. I maestri pasticceri del locale ti offrono una produzione artigianale delle varie versioni regionali delle zeppole.

La lavorazione di questo particolare dolce avviene con ingredienti di prima qualità: miele d’arancia, zucchero, farina, uova, crema pasticcera, crema gianduia o ricotta. Infine, questo dolce viene sottoposto a una spolverata di zucchero a velo. 

Scopri i dolci della pasticceria tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20 e la domenica dalle 7 alle 13 vicino alla stazione di Porta Susa.

VIDEO RICETTA

Clicca e segui VivaTorino su  YouTube