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Nasce FENICE 2020 , Un Vermouth artigianale ottenuto salvando e utilizzando i vini in giacenza nelle cantine italiane

PRENDE IL VIA IL PROGETTO SOLIDALE DI THE SPIRITUAL MACHINE  “SAVE THE WINE”   Un concept e un’etichetta di Vermouth, Fenice 2020, creati per ripartire  più forti di prima 

The Spiritual Machine – giovane azienda piemontese che realizza su commissione linee personalizzate di Gin, Vermouth, Bitter, Amari e New Spirit – ha lavorato nei  mesi scorsi per realizzare una bottiglia speciale: “buona” dal punto di vista del sociale prima ancora che del gusto. Si tratta, infatti, di un Vermouth artigianale ottenuto  salvando e utilizzando i vini in giacenza nelle cantine italiane che, dopo il lockdown,  si aggiravano intorno ai 54 milioni di ettolitri. 

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NUOVI TOUR GIUGNO 2020
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Il progetto   L’iniziativa, nata con il nome di Punto a Capo, ha dato vita ad una bottiglia il cui  naming e packaging sono stati scelti dalla comunità di The Spiritual Machine (oltre  3000 professionisti del settore HORECA); il risultato finale è una bottiglia di  Vermouth denominata “Fenice 2020”, che sta ad indicare la volontà di ripartire più  forti dopo un periodo buio come quello vissuto quest’anno a causa della pandemia.  Una bottiglia solidale, con un’etichetta disegnata dall’artista italiano di fama  internazionale Paolo Armitano. e dal blend unico, dato dall’unione di 20 prodotti  provenienti da altrettante cantine, una per regione d’Italia. 

Lo scenario  

Dopo un’attenta analisi del settore, si presentava uno scenario estremamente  critico: 

▪ lo stop di ristoranti e bar durante il lockdown ha portato ad un crollo delle  

vendite del vino (-50%); 

▪ il settore Horeca, in forte sofferenza a causa delle chiusure forzate, era in  difficoltà nell’onorare i pagamenti ai produttori di vino e ai loro distributori; 

▪ locali e ristoranti, una volta riaperto, hanno dovuto fronteggiare problemi di   liquidità, avendo meno coperti e costi pressoché invariati; 

▪ secondo le previsioni degli esperti, almeno 30.000 ettari di grappoli   sarebbero stati distrutti completamente (“vendemmia verde”) portando ad una riduzione della produzione di 3 milioni di ettolitri.   Opportunità del Vermouth 
Di vario genere le opportunità offerte dal progetto Save the Wine, da quella di tipo economico a quella di tipo  logistico. 

I vermouth artigianali hanno un prezzo che oscilla mediamente tra i 15-20€ a bottiglia, prezzo di gran lunga  superiore a quello dei vini in eccedenza destinati alla distillazione a 0,30 centesimi al litro. Trasformando il vino  in Vermouth, il produttore avrebbe guadagnato dal 300% al 1200% in più rispetto alla distillazione (0,30  euro/litro).

Ufficio Stampa THE SPIRITUAL MACHINE – Glebb & Metzger  Valentina Merlo | vmerlo@glebb-metzger.it | +39 342 8089180 Martina Corbetta | mcorbetta@glebb-metzger.it | +39 335 7571669 

Ritirare il vino dalle cantine per trasformarlo in Vermouth (costituito al 75% da vino) avrebbe liberato spazio fisico per la nuova vendemmia. 

In ultimo, va evidenziato anche l’appeal che oggi ha il Vermouth in tutto il mondo, considerato un’eccellenza  italiana inventata nel 1786 a Torino, da Benedetto Carpano. Questo ha portato negli ultimi tre anni ad un  aumento dell’export di Vermouth italiano del 70% negli USA, del 190% in Svezia e del 800% in Cina. 

“White label”, un’opportunità per i produttori di vino Con il progetto Save the Wine, il team di The Spiritual Machine ha aiutato le singole cantine a salvare e  trasformare ulteriori quantità di prodotto creando per loro la propria etichetta personalizzata di Vermouth da proporre alla rete di vendita.  

I locali stessi possono invitare i loro clienti a finanziare il crowdfunding, sostenendo direttamente il locale attraverso l’acquisto della bottiglia. 

Infine, le aziende che vorranno regalare questo Natale una bottiglia del Vermouth Fenice 2020, potranno fare  un preordine figurando come Sponsor del progetto. 

Informazioni: 

▪ PREZZO: 25 €  

▪ FORMATO: 750 ml. 

▪ DESCRIZIONE: Vermouth di Torino Superiore di impostazione classica, molto equilibrato nella sua  struttura e bilanciato nel rapporto alcol/zucchero. Di stampo medicinale, emergono le note tipiche di  un vermouth di tradizione officinale, genziana, cannella, mirra, incenso e fiori bianchi. Molto verticale  e vivido, le note balsamiche lasciano il posto alla scorza di arancia, la violetta e chiodi di garofano che  vanno a chiudere il profilo aromatico. Lungo all’assaggio, in bocca emergono arancia amara, corteccia  di china e chiodi di garofano. Molto beverino e delicato, è pensato come vermouth fruibile e da  consumo. 

L’avventura di The Spiritual Machine (founder Elisa Cravero, Matteo Fornaca e Matteo Dispenza) inizia nel 2015  a Torino quando tre ragazzi decidono di creare il loro primo spirit. È vincente l’idea di partire da 150 botaniche  e sviluppare più di 40 miscele pronte all’uso che si possono acquistare per realizzare da soli le proprie creazioni  in modo veloce, sicuro e conveniente o selezionare per ordinare e ricevere in pochissimo tempo i propri spirits  già pronti, personalizzati nella ricettazione e nel packaging. Oggi The Spiritual Machine è in grado di permettere  a tutti di creare il proprio spirito (Vermouth, Gin, Amari, Bitter e New Spirits) con infinite combinazioni.

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