Mercoledì 7 ottobre
Il presidente Alberto Cirio ha dichiarato che “ieri l’Esercito ha effettuato con i reparti del Genio un sopralluogo a Romagnano Sesia; saranno proprio i militari a realizzare un ponte provvisorio. L’obiettivo è quello di ristabilire al più presto un collegamento tra le due province, in un’area che prevede frequentissimi interscambi”.
Martedì 6 ottobre
Sono oltre 360 gli interventi urgenti che il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha presentato oggi a Roma al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese con una prima stima parziale dei danni provocati dagli eventi alluvionali che hanno interessato parte del Piemonte tra il 2 e il 3 ottobre. Il dettaglio degli interventi
Il presidente Alberto Cirio annuncia che “di concerto con il Dipartimento nazionale della Protezione civile abbiamo deciso di chiedere l’accesso al Fondo di solidarietà dell’Unione europea insieme a Liguria e Francia, in modo da avere più possibilità di un riscontro positivo”.
Il presidente Alberto Cirio ha consegnato al ministro degli Interni Luciana Lamorgese una prima rendicontazione dei danni e l’elenco degli interventi di somma urgenza necessari al ripristino in sicurezza del nostro territorio.
“Le cifre non sono ancora definitive – ha affermato Cirio – ma sommando i danni alle opere pubbliche a quelli subiti dai privati, famiglie e aziende dei settori industria, commercio, artigianato e agricoltura parliamo di una cifra che si aggira intorno a un miliardo di euro. Il Piemonte ha sempre pagato tanto e ricevuto poco. Ma ora è necessario che il Governo faccia la sua parte”.