Home / In evidenza / L’università di Torino vince il prestigioso premio “European Bee Award 2020”.
previous arrow
next arrow
Slider
previous arrow
next arrow
Slider

L’università di Torino vince il prestigioso premio “European Bee Award 2020”.

ASSEGNATO  AL PROGETTO LIFE STOPVESPA 

Il progetto LIFE STOPVESPA (www.vespavelutina.eu), gestito dal 2015 al 2019 dal Dipartimento di  Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino per contenere l’espansione del  Calabrone asiatico Vespa velutina, è stato individuato, a livello Europeo, come il miglior  progetto in grado di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per la tutela delle  api e degli impollinatori, nell’ambito del concorso “European Bee Award 2020“. 

previous arrow
next arrow
Slider
NUOVI TOUR GIUGNO 2020
previous arrow
next arrow
Slider

Il riconoscimento deriva dalla capacità del progetto di aver sviluppato un radar armonico  entomologico per tracciare il volo dei calabroni e individuare la posizione dei nidi. 

“Siamo onorati per il riconoscimento conferito al progetto LIFE STOPVESPA nel contesto  dell’European Bee Award 2020” le parole di Marco Porporato, Project Leader e ideatore del  progetto, che ha sottolineato “Parlo al plurale perché è vero che poche persone hanno concepito e  ideato il progetto, ma la sua realizzazione è stata possibile grazie alla determinata partecipazione di  tutto lo staff e dei partner, il Politecnico di Torino, l’Associazione Produttori Miele Piemonte  (ASPROMIELE), e l’Abbazia dei Padri Benedettini S.M. di Finalpia”

LIFE STOPVESPA ha inoltre dimostrato come la collaborazione tra differenti stakeholders,  come gli Apicoltori, le Associazioni di Apicoltori, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, e i numerosi  volontari coinvolti nelle attività di progetto, sia fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi  prefissati, quali l’istituzione di una vasta rete di monitoraggio e di una strategia di controllo per la  Vespa velutina in Italia. 

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti di LIFE STOPVESPA e dell’European Bee Award. La  videoclip sul radar armonico, con i ringraziamenti dello staff, è disponibile sulla piattaforma  YouTube. 

Clicca e segui VivaTorino su  YouTube