
Debutta KIND OF MILES di e con Paolo Fresu. Teatro Carignano, 29 ottobre – 3 novembre 2024
Martedì 29 ottobre 2024, alle 19.30, andrà in scena al Teatro Carignano kind of Miles, scritto e interpretato da Paolo Fresu, per la regia di Andrea Bernard. Lo spettacolo è un’opera musicale e teatrale che evoca l’universo creativo e visionario di Miles Davis. In scena con Fresu una formazione musicale composta da Bebo Ferra, Dino Rubino, Marco Bardoscia, Stefano Bagnoli, Filippo Vignato, Federico Malaman e Christian Meyer. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, rimarrà in scena al Teatro Carignano, per la stagione in abbonameto, fino a domenica 3 novembre 2024.
Miles Davis è un artista mitico per antonomasia. Un uomo capace di raccontare una storia recente che va al di là del jazz e della musica e la cui personalità marcata appare prepotentemente, non solo attraverso la sua tromba ma anche nel viso scavato degli ultimi anni, negli occhi profondi che inchiodano lo sguardo e nelle mani rugose che hanno toccato il cuore. A noi del presente ha lasciato non solo un’icona, ma un soffio che è carezza e graffio. L’intento di kind of Miles è quello di ricostruire la vita e la musica di un artista che ha segnato il Novecento, attraverso la voce narrante di un unico autore/attore e tramite il suo universo sonoro e le sue relazioni artistiche e umane. Una scrittura intima puntellata da momenti personali di vita vissuta (soprattutto l’apprendistato del jazz a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta), la comparazione con l’alter ego Chet Baker, e da storie tratte dalla fiorente letteratura su Davis.
TEATRO GOBETTI | 29 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE 2024
KIND OF MILES
di e con Paolo Fresu (tromba, flicorno, multi-effetti)
e con Bebo Ferra (chitarra elettrica), Dino Rubino (pianoforte e Fender Rhodes Electric Piano), Marco Bardoscia (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria), Filippo Vignato, (trombone, multi-effetti elettronici, keyboard), Federico Malaman (basso elettrico), Christian Meyer (batteria)
regia Andrea Bernard
new media artist Marco Usuelli
disegno luci Marco Alba
costumi Elena Beccaro
Teatro Stabile di Bolzano