A ZOOM, quest’anno, l’Halloween sarà davvero da paura! Tutti i giorni, fino al 10 di novembre
A ZOOM, quest’anno, l’Halloween sarà davvero da paura!
Tutti i giorni, dal 5 ottobre al 10 di novembre, i visitatori potranno fare un viaggio intorno al Mondo attraverso le culture più iconiche che celebrano questa festività in modo speciale.
Un itinerario tra tradizioni, attività educative ed inclusive, giochi e spettacoli che permetterà ai bambini, ma anche agli adulti, di scoprire come vivono l’Halloween in America, Messico e nelle comunità Gipsy.
Oltre ai classici elementi – zucche, scheletri e mostri – che contraddistinguono questo periodo, nel parco saranno allestite tre aree tematiche dedicate alle esperienze:
- “American experience” con la Casa Dolcetto o Scherzetto, dove incontrare un enigmatico stregone che racconterà storie affascinanti e affrontare indovinelli, sfide tattili e creature misteriose nell’area Insecta! Non mancheranno poi le Storie Stregate, un’attività dedicata alla narrazione di racconti che trasporteranno i più piccoli in scenari abitati da creature magiche e affascinanti e, chi ama il ballo, non potrà perdere la Monster Dance Parade durante la quale i mostri animeranno i viali del parco, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza immersiva tra musica, coreografie dinamiche e interazioni divertenti.
- “Gipsy experience”. Alla Fattoria dei Mondi, tra giochi e spettacoli, cartomanti misteriose, giocolieri e artisti trasporteranno i visitatori in una delle culture più affascinanti e misteriose, avvolta da antiche e magiche tradizioni. Nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro di Petra, il fire show “Fiamme Gitane” dell’artista Antonio Bonura, trasformerà l’arte del fuoco, al ritmo delle melodie gipsy, in un viaggio epico attraverso elementi naturali e culture diverse.
- “Mexican experience”. La musica e i colori saranno il fil rouge delle attività di intrattenimento di quest’area. Dai Mariachi “Asi es Mexico”, che daranno vita a una festa di confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti, in un’esplosione di allegria, magia e mistero fino alla suggestiva esibizione di danza acrobatica “Mariposa”. Per gli amanti delle foto, imperdibile il Carro degli scheletri e non mancherà, inoltre, un’area dedicata alla creatività con “Magia de Colores”, un laboratorio dedicato alle bolle di sapone.
Due le attività a tema Messico promosse della Fondazione ZOOM, che si svolgeranno nell’area dei Giardini Meraviglia:
- il laboratorio “Scheletri e Leggende” un’affascinante attività educativa a tema Halloween, dedicata alle specie estinte. Attraverso giochi interattivi e storie avvincenti, i bambini impareranno l’importanza della conservazione delle specie e come il passato ci insegna a proteggere il futuro. Un’avventura educativa che combina paura e scoperta.
- “Butterfluo Experience”. L’Oasi delle Farfalle si trasformerà in una foresta tropicale notturna popolata da farfalle, falene e camaleonti, in un’atmosfera suggestiva dai colori vivaci e sorprendenti, grazie ad uno speciale allestimento di luci UV. Un’avventura unica al calar delle tenebre, che catapulterà i visitatori in un mondo di colori sgargianti, proprio come accade durante il Dia de Los Muertos in Messico. (ingresso a pagamento – 3€, parte del ricavato è devoluto a sostegno dei progetti promossi della Fondazione).
Non potranno mancare, come da tradizione, il face painting e, per grandi e piccini, anche tanta musica live con le migliori band del territorio che proporranno una proposta di repertori diversi per genere e cultura musicale.
Inoltre, per 9 serate esclusive (5/12/19/20/26/27/31/1/2), si potrà vivere il fascino di Halloween nel parco fino a tarda sera in modo ancora più unico e coinvolgente, partecipando anche alle speciali cene tematiche con animazione per bambini oppure scegliendo tra un’ampia offerta di street food, disponibile in tutti i punti ristoro del parco.