Home / eventi appuntamenti / E_LE_MENTI: Aria – Domenica 27 giugno a Villa Lascaris, Da Jules Verne a Marte, a piedi nudi nel parco
previous arrow
next arrow
Slider
previous arrow
next arrow
Slider

E_LE_MENTI: Aria – Domenica 27 giugno a Villa Lascaris, Da Jules Verne a Marte, a piedi nudi nel parco

Comincia con l’Aria il primo appuntamento di E_LE_MENTI, ciclo di incontri tra arti, cultura ed enogastronomia che Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino organizza nei mesi di giugno, luglio e settembre.

Quattro domeniche di alchimie nuove che si propongono di vivere la cultura in modo diverso.

previous arrow
next arrow
Slider
previous arrow
next arrow
Slider

Aria

Domenica 27 giugno, dalle 16.00 alle 18.00, protagonista del primo incontro sarà il più etereo e inafferrabile degli elementi che circonda, invisibile, ogni cosa. Barriera e confine da superare, porta verso nuovi mondi da conquistare.

Guidati da Marco Fracon, direttore di Villa Lascaris,saranno Giulia Bassani, ingegnere aerospaziale, scrittrice, ricercatrice e influencer STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), nota come AstroGiulia, e Maurizio Maschio, giornalista, autore di due libri, “Da Torino verso Marte – Dalla conquista del cielo alla conquista dello Spazio” (Daniela Piazza Editore, 2017), e “L’Italia nello Spazio – Il racconto dei suoi protagonisti” (Cartman Edizioni, 2020) e gastronauta, a raccontare la grande avventura della conquista dell’Aria.

Una lunga storia di ingegno e tentativi, di superamento dei limiti, che la letteratura ha in qualche modo anticipato. Gabriele D’Annunzio, Jules Verne, Antoine de Saint Éxupery, Maurizio Maschio e Andy Weir: autori che in epoche e modi differenti hanno raccontato il desiderio dell’uomo di spiccare il volo. Saranno le loro voci, interpretate dall’attrice Silvia Mercuriati, ad accompagnare Maurizio Maschio e Giulia Bassani in questo itinerario tra arte e scienza, accompagnati dalle musiche della chitarra classica del giovanissimo Jacopo Masserano.

Il parco di Villa Lascaris sarà la scenografia; il prato, delimitato da statue e alberi centenari, palcoscenico e platea: agli spettatori verrà richiesto di portare con sé un tappetino o una coperta. Non ci saranno posti fissi né sedie, come in un grande pic-nic, per riappropriarsi del contatto con la terra, l’erba, l’aria aperta e la semplicità di un pomeriggio seduti sull’erba.

Come ogni pic-nic che si rispetti, ci sarà la possibilità di comporre una golosa merenda, rigorosamente plastic free: grazie alla collaborazione con Re-box, ai partecipanti verrà fornito cestino da riempire con le specialità dei  Maestri del Gusto di Torino e provincia presenti durante gli eventi con le loro eccellenze; PierH20 fornirà acqua, gasata e naturale, attraverso le colonnine di distribuzione poste all’interno del parco e chi non avesse con sé la propria borraccia riciclabile ed eco compatibile, la troverà in loco, a fronte di una libera offerta. 

E_LE_MENTI: Aria, Acqua, Terra, Fuoco si svolge con il patrocinio di Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Pianezza e di Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, in collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia e di Turismo Torino e provincia, il coordinamento artistico di Annalisa Gariglio e la consulenza artistica dei registi, drammaturghi e sceneggiatori Gabriele Vacis e Roberto Tarasco.

Il parco di Villa Lascaris si aprirà ai visitatori un’ora prima degli eventi, per permettere al pubblico di rilassarsi e godere della bellezza suggestiva del luogo.

Per garantire l’osservanza delle normative anti COVID – 19, la partecipazione E_LE_MENTI: Aria, Acqua, Terra, Fuoco, al costo di € 10,00 per gli adulti, € 5,00 per i bambini da 6 a 10 anni e gratuito per i bambini da 0 a 5 anni, richiede la prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail: eventi@villalascaris.it, indicando il numero di partecipanti.

I PARTNER DI E_LE_MENTI

Clicca e segui VivaTorino su  YouTube