Home / Notizie cultura / Venerdì 7 aprile 2017, Notte Bianca Musei Reali: presentazione nuova immagine e apertura straordinaria di Palazzo Reale

Venerdì 7 aprile 2017, Notte Bianca Musei Reali: presentazione nuova immagine e apertura straordinaria di Palazzo Reale

I MUSEI REALI DI TORINO

E

LA CONSULTA PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI ARTISTICI E CULTURALI DI TORINO

23 feb 2019 PalaAlpitour info biglietti
Pala Alpitour 14-15 febbraio 2019 info biglietti
Stadio Olimpico Grande Torino 17\07\19
info biglietti
previous arrow
next arrow

ti invitano in 

PIAZZETTA REALE

Venerdì 7 APRILE 2017

 Ore 21 Presentazione Nuova immagine

Ore 21.30 apertura di Palazzo Reale e inizio Notte Bianca

Appuntamento da non perdere, quello di venerdì 7 aprile, per la presentazione della nuova immagine dei Musei Reali, in occasione dei 30 anni di attività della Consulta di Torino, pioniera in Italia nel coinvolgimento delle imprese per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio.

Un coinvolgente spettacolo multimediale in Piazzetta Reale accompagnerà la presentazione della nuova immagine, per un viaggio virtuale di grande impatto emotivo.

Non solo. La Notte Bianca dei Musei Reali permetterà a tutti di partecipare alla valorizzazione di questa così importante realtà culturale grazie ad una serata che aprirà, solo per la notte del 7 aprile, le porte di Palazzo Reale – dalle sale auliche alle cucine, dal pianterreno al secondo piano – in un abbraccio virtuale dei cittadini alla città e al suo straordinario patrimonio culturale e artistico.

Venerdì 7 aprile in Piazzetta Reale, un breve spettacolo multimediale aperto a tutti i cittadini. Un momento di condivisione di memoria, e uno sguardo sul futuro per festeggiare insieme i 30 anni della Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino, importante sostenitore e partner della Città e la nuova immagine dei Musei Reali.

Il progetto di rebranding è stato affidato all’Agenzia InTesta, società del Gruppo Armando Testa specializzata in graphic design. Il nuovo marchio conferisce ai Musei una veste attuale, impreziosita dal tocco di regalità di una goccia d’oro, che sintetizza contemporaneità e storicità in un’unica immagine.

Un countdown visivo, a partire dalle ore 20.00, accoglierà i cittadini e li accompagnerà fino al momento clou dell’evento: la presentazione della nuova immagine dei Musei Reali. Non solo un ampliamento e riorganizzazione dell’offerta, ma anche un’esperienza museale di nuova concezione, legata ad una strategia identitaria che vede in primis l’effettiva valorizzazione e potenziamento del patrimonio esistente, per un coinvolgimento e riconoscimento sempre più forte da parte dei cittadini stessi.

Ad accompagnare i cittadini verso l’ingresso delle sale di Palazzo Reale, lo spettacolo multimediale Details, un racconto per immagini e suoni focalizzato sul patrimonio artistico dei Musei, per scoprire le collezioni in un modo nuovo e coinvolgente. L’arte esce dai musei e invade la piazza e i suoi monumenti. Lo svelamento delle collezioni attraverso i loro dettagli in un racconto sofisticato ed emozionale, volto a cogliere la bellezza storica e artistica dei Musei Reali, delle loro collezioni e dei loro ambienti ricchi e diversificati.

L’evento sarà un’opportunità unica per coinvolgere i torinesi, e far conoscere la nuova identità dei Musei e valorizzare il grande patrimonio culturale della città sabauda, che si colloca, così, al fianco degli altri grandi poli museali internazionali.

Servizio a cura di Antonello Preteroti

Commenta su Facebook

23 feb 2019 PalaAlpitour info biglietti
Pala Alpitour 14-15 febbraio 2019 info biglietti
Stadio Olimpico Grande Torino 17\07\19
info biglietti
previous arrow
next arrow