Home / manifestazioni / Torino, sabato 22 aprile 2017: a Grugliasco, un pomeriggio di gioco alla scoperta del magico mondo degli animali

Torino, sabato 22 aprile 2017: a Grugliasco, un pomeriggio di gioco alla scoperta del magico mondo degli animali




Dai “sentieri” del latte a percorsi educativi con i cani per i più piccoli: tante attività per imparare a conoscere nuovi amici a 4 zampe, domestici e di allevamento

Che strada fa il latte prima di arrivare nella tazza della nostra colazione? Lo scopriranno i bambini che, accompagnati dalle loro famiglie sceglieranno di partecipare al pomeriggio di festa Babies & Animals in programma sabato 22 aprile 2017 a Grugliasco, presso i locali del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino in Largo Paolo Braccini 2.

Una delle 6 grandi tavole, in versione cartoon, realizzate a cura dell’Associazione regionale degli Allevatori del Piemonte (Arap).

Non saranno infatti protagonisti solo gli animali domestici, ma anche quelli da allevamento utilizzati per produrre gli alimenti preziosi e nutrienti che fanno parte dell’alimentazione dei bambini e che rivestono un ruolo significativo per la loro salute. Grazie all’impegno dell’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (ARAP) adulti e piccini potranno seguire I sentieri del latte, un percorso costituito da sei grandi pannelli in versione cartoon che, attraverso un racconto divertente e colorato, mostrano le tappe fondamentali della produzione di latte, la trasformazione in formaggi e i metodi di allevamento degli animali. Ad accompagnare la scoperta i tecnici dell’Arap, che guideranno il percorso con le varie spiegazioni e le risposte alle eventuali domande. Molteplici sono gli obiettivi dell’iniziativa: fornire da parte di personale competente informazioni complete a bambini e genitori sulla filiera lattiero-casearia, ovvero il processo complesso seguito dal latte prima di finire sulle nostre tavole; comunicare la professionalità dei caseifici piemontesi che da sempre forniscono prodotti di elevatissima qualità; cercare di sfatare i “falsi miti” che molte volte precludono e condizionano un corretto utilizzo del latte e dei suoi derivati nell’alimentazione quotidiana.




Il programma del pomeriggio è molto ricco e le scoperte non si fermeranno qui. Due momenti ludico-educativi saranno infatti curati dall’Istituto Zooprofilattico di Torino (sulla gestione domestica di piccoli rettili, come le tartarughe) e dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino (giochi educativi con i cani per i bambini dai 3 anni in su) grazie ai quali bimbi e famiglie impareranno quanto siano utili e terapeutici gli animali, che sempre più spesso hanno un ruolo cruciale nella prima infanzia.
L’ingresso è gratuito con prenotazione dei posti fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. L’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (A.R.A.P.), costituita nel 1970, svolge sul territorio piemontese tutte le attività tecniche a supporto dello sviluppo degli allevamenti associati (bovini, ovi-caprini, equini, suini, ecc.) con l’obiettivo di fornire una costante assistenza tecnica alle Aziende, terza e indipendente, al fine di migliorare costantemente il livello qualitativo delle produzioni, ottimizzare il benessere degli animali e aiutare gli Allevatori ad individuare le migliori soluzioni tecniche e gestionali per ridurre i costi di produzione e poter aumentare cosi la marginalità e la remunerazione del loro lavoro.

INFO E CONTATTI

Sabato 22 aprile 2017ore 17:00 (ritrovo ore 16:30)
BABIES & ANIMALS
GrugliascoLargo Paolo Braccini, 2Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino
Ingresso gratuito su prenotazione
Per informazioni e iscrizioni: tel. 011 6709001, andrea.peano@unito.it Segreteria ARAP: tel. 011 2258452, segreteria@arapiemonte.it

Servizio a cura di Antonello Preteroti

Commenta su Facebook