Home / In evidenza / Torino Gialla: un tour serale alla ricerca del lato più nascosto della città.

Torino Gialla: un tour serale alla ricerca del lato più nascosto della città.

Torino si svela al calar delle tenebre come scenario ideale di fatti reali e letterari, di gialli e di intrighi che hanno segnato la storia della città dall’Ottocento ad oggi.

Liberamente ispirato ai grandi casi della cronaca nera del secolo passato studiati da Renzo Rossotti, torinese d.o.c. e noto cronista e giallista, il percorso nel centro della città mira a raccontare un lato diverso ed affascinante di Torino: una città per molti versi misteriosa e “metafisica” che nel suo lato più oscuro è stata teatro di molti casi clamorosi.

Dall’Ottocento ad oggi, si snoda una sciarada gialla che va dai più inquietanti casi studiati da Lombroso, “padre” dei moderni studi di criminologia, sino al caso della Bela Rinin oggetto di studi e di filastrocche per i suoi contorni e dettagli più macabri.

Ma Torino è anche la città dei grandi casi “irrisolti”: dall’assassinio di Via della Zecca al clamoroso caso di Diabolik, la storia della città diventa scrigno inspiegabile di delitti mai risolti e che contribuiscono al suo alone di mistero.

previous arrow
next arrow
Slider
Ristorante il Giardino tutti i martedi aperitivo con "merenda Sinoira"
via Cristoforo Colombo 41 (Crocetta -To) Sconti sul firmato fino al 70%
Tutti gli eventi PalaAlpitour
previous arrow
next arrow
Slider


.

IslBG

Il percorso si snoda dal racconto dei fatti ai luoghi dei fatti stessi: l’ingresso in esclusiva serale al carcere delle Nuove si rivela infatti esperienza emotivamente coinvolgente e luogo “noir” per eccellenza. Un luogo che racconta un tempo, un’emozione, e, ovviamente, la storia più “noir” di Torino.


Durata 2 ore e 30 minuti (parte a piedi e parte in bus privato)

Il giovedì sera ore 21.00 da Piazza XVIII Dicembre

Costo 25,00 € a persona –
Info e preno: www.somewhere.it o Tel 011 6680580