Home / manifestazioni / Torino, cultura: lunedì 1° maggio 2017 termina la mostra “165 Anni di Storia in divisa”, a Palazzo Madama

Torino, cultura: lunedì 1° maggio 2017 termina la mostra “165 Anni di Storia in divisa”, a Palazzo Madama

Partita lunedì 10 aprile 2017, la mostra 165 Anni di Storia in divisa che vede come protagonista la storia del corpo di Polizia di Stato, termina oggi, lunedì 1° maggio 2017.




Il 10 aprile 2017 si è celebrata la Festa della Polizia, che quest’anno festeggia il 165° anniversario dalla sua fondazione. Così, per l’occasione, la Polizia ritorna per poco meno di un mese in quella che fu la prima Questura del Regno: Palazzo Madama.

DESCRIZIONE

La mostra in questione ha visto l’esposizione di vari cimeli (oltre 30 oggetti) e racconti, utilizzati per descrivere e ricordare le origini e le varie fasi evolutive della Polizia.

Si cita, per esempio, Re Carlo Alberto, quando nel marzo 1848 concedette lo Statuto Albertino rimodulando la Polizia in chiave democratica: “I compiti istituzionali concernono nella tutela e il mantenimento dell’ordine pubblico, la tutela delle persone, delle libertà e delle proprietà dei cittadini, l’accorrere agli incendi e ad altri simili avvenimenti”.

Nella mostra, si parla anche dei cambiamenti avvenuti dopo la caduta della Monarchia e l’arrivo della Repubblica; della nascita della Polizia di Stato e del suo Servizio Aereo; della nascita e della storia della Stradale, della Polizia Ferroviaria e quella di Frontiera.

Forse non tutti sanno però che, nel dicembre 1959, venne istituito, come rinforzo alla Polizia di Stato, il Corpo di Polizia Femminile, dove le Poliziotte avevano il ruolo di Ispettrici ed Assistenti. Questo durò fino al 1981-

Particolare attenzione venne poi focalizzata sulla formazione tecnico professionale dei poliziotti, che costituirono il Corpo delle Guardie della Polizia di Stato.




INFO

Nome della mostra: 165 Anni di Storia in divisa

Date: Dal 10 aprile 2017 al 1° maggio 2017

Luogo: Palazzo Madama

Indirizzo: Piazza Castello – 10122 Torino

Tel.: 011 443 3501

Sito web: www.palazzomadamatorino.it

Servizio e foto a cura di Antonello Preteroti

 

Commenta su Facebook