Home / In evidenza / Torino, Chiara Appendino sindaco più amato d’Italia

Torino, Chiara Appendino sindaco più amato d’Italia

La nostra Sindaca, Chiara Appendino, trionfa al Governance Poll 2016, ovvero la classifica stilata dall’Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore, che si occupa di verificare il gradimento dei vari amministratori italiani.

L’Appendino ha ottenuto il 62% di consenso, registrando, rispetto allo scorso anno, una crescita di ben 7 punti e mezzo.

 

Una volta uscita la notizia, la Sindaca ha fatto questa seguente dichiarazione sui suoi canali principali di comunicazione: “I numeri fanno piacere, ma sono solo numeri: la vera sfida è ricucire la fiducia tra cittadini e Istituzioni. Grazie a tutti per il sostegno.”

 

Sergio Chiamparino – Presidente della Regione Piemonte

A precederla in questo primato è stato Sergio Chiamparino. Subito dopo le Olimpiadi Invernali del 2006 infatti, anch’egli prese la percentuale maggiore di consenso risultando, come la Sindaca vigente, sindaco più amato d’Italia. L’attuale Presidente della Regione Sergio Chiamparino cresce di quasi sei punti percentuali dalla sua elezione, classificandosi in quarta posizione con il 53% dei consensi.

 

 

 

 

 

 

 

Totalmente diversa la situazione della pentestellata grillina Virginia Raggi. La prima cittadina di Roma si posiziona infatti in penultima posizione, perdendo circa un terzo del consenso rispetto alle ultime elezioni della scorsa primavera, in cui è stata eletta e prendendo complessivamente il 44% del consenso totale.

Chiara Appendino – Sindaco di Torino

 

Servizio a cura di Antonello Preteroti