Home / Dal mondo / SPORT, tennis: Roger Federer trionfa agli Australian Open battendo in finale Nadal

SPORT, tennis: Roger Federer trionfa agli Australian Open battendo in finale Nadal

Roger Federer, a 36 anni, torna a vincere, dopo sette anni di insuccessi, gli Australian Open, aggiudicandosi il quinto trionfo a Melbourne e battendo in finale Rafa Nadal in 3 ore e 37 minuti con il punteggio di 6-4 3-6 6-1 3-6 6-3; rifacendosi così della sconfitta di otto anni fa. Federer non batteva il grande rivale in uno Slam da Wimbledon 2007.

 

Lo svizzero diventa il primo giocatore della storia ad aver vinto tre Slam almeno cinque volte, ottenendo il 18° trionfo in un Major quasi cinque anni dopo l’edizione di Wimbledon del 2012, che lo ha visto protagonista.

 

Alla fine della partita, dopo l’avvenuta sconfitta, Nadal ha dichiarato quanto segue:

“È stata una bella partita, è stato bello farne parte, ringrazio il mio staff per avermi portato fin qui quando magari non ce lo saremmo aspettato: credo che Roger abbia meritato di vincerla un po’ più di me”.

 

Roger Federer, vincitore degli Australian Open

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal canto suo Federer gli ha risposto, omaggiandolo di un augurio e, dichiarando quanto segue:

“Spero che Rafa possa restare sul circuito a lungo, abbiamo bisogno di lui. Quanto a me, il segreto è stato di pensare a punto dopo punto, senza guardare troppo oltre. Ci rivedremo l’anno prossimo e, se non sarà così, sarà stato bellissimo”.

 

Curiosità

Roger Federer è venuto anche a Torino a farci visita e lui stesso disse di essere rimasto colpito dal nostro Museo Egizio

 

Servizio a cura di Antonello Preteroti