Home / Notizie / Scuola, aperte le iscrizioi per l’anno scolastico 2017-2018

Scuola, aperte le iscrizioi per l’anno scolastico 2017-2018

Dal 16 gennaio ci si può immatricolare al prossimo Anno Scolastico 2017-2018. Per farlo, bisogna registrarsi (se non lo avete già fatto) sul portale del Ministero della pubblica istruzione, che potete trovare aprendo il seguente link: www.istruzione.it/iscrizionionline.

In Piemonte, sono coinvolte da quest’operazione circa centomila famiglie, le quali avranno tempo fino alle ore 20 del 6 febbraio per inoltrare le proprie domande, previa registrazione (come menzionato sopra), come stabilito dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Le famiglie riceveranno via mail tutti gli aggiornamenti sullo stato delle loro domande, sino a quando avverrà la conferma definitiva dell’accettazione finale.

 

Studenti tra i banchi di scuola

Le novità di quest’anno sono incentrate unicamente sulle tempistiche: le famiglie dovranno decidere quale scuola frequenteranno i loro figli in sole tre settimane anziché sei (tempo che si aveva nel 2016). Anche se, le domande che arriveranno prima, non avranno priorità, quindi è possibile fare tutto senza fretta, rispettando soltanto la data di scadenza ultima del 6 febbraio.

Stadio Olimpico Grande Torino 17\07\19
info biglietti
Tutti gli eventi PalaAlpitour
Biglietti per tutti gli spettacoli
previous arrow
next arrow
Pala Alpitour 14-15 febbraio 2019 info biglietti
Stadio Olimpico Grande Torino 17\07\19
info biglietti
Tutti gli eventi PalaAlpitour
Biglietti per tutti gli spettacoli
previous arrow
next arrow
Slider

 

 

 

Ad eccezion fatta delle scuole dell’infanzia, dove resta ancora valida la procedura di iscrizione cartacea, per quanto riguarda, invece, le classi prime delle scuole primarie e secondario di primo e di secondo grado sono obbligatorie le iscrizioni online.

Questo per quanto riguarda le scuole statali, mentre per le scuole paritarie, le iscrizioni online sono a discrezione dell’istituto di riferimento, ma come regola sono facoltative.

In Piemonte, come in Lombardia, Liguria, Molise, Lazio, Sicilia e Veneto, l’iscrizione online potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale offerti dalla regione di riferimento.

 

INFO

In caso di difficoltà, potete chiamare il numero dedicato alle iscrizioni online, che è il seguente:

06 5849 4025
Attivo a partire dal 9 gennaio
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 13:00
e dalle ore 14:00 alle ore 18:00

E-mail: iol@istruzione.it

Servizio a cura di Antonello Preteroti