Home / In evidenza / Niente ‪#‎prayforfrance‬, niente ‪#‎prayfornice‬.

Niente ‪#‎prayforfrance‬, niente ‪#‎prayfornice‬.

imagesNiente ‪#‎prayforfrance‬, niente ‪#‎prayfornice‬.
Gli ashtag e le immagini del profilo con le bandiere servono a poco.

Non sono una di quelli che scrivono su questo social un post per ogni cosa, ne é mia intezione essere moralista o ricevere like, ma una cosa la voglio dire.

Dopo migliaia di anni di storia, guerre, disuguaglianze e lotte, oggi, nel 2016, ci troviamo ad accendere la tv e ad essere inondati da notizie come quella di stanotte sull’ennesimo atto terroristico.

Il fatto é che gli uomini non hanno ancora imparato a guardarsi indietro e, soprattutto, a vedere con i propri occhi. Basta che ci sia qualcuno piú forte (ma piú forte di chi, poi?) che ci metta in testa un ideale, una convinzione, e noi diventiamo marionette.

Io non sono nessuno, io non so nulla di strategie militari o cose di queso tipo, ma credo che l’essere umano non abbia ancora capito che cosa voglia dire essere ‘uomo’.
Forse lanciare bombe, incentivare le discriminioni e chiudere le frontiere non é esattamente la cosa piú sensata. Forse bisognerebbe che ogni nazione (OGNI) iniziasse a formare i propri cittadino insegnando loro il significato delle parole Libertà e Uguaglianza , facendo in modo che alcune persone non diventino cosí deboli mentalmente ed ingenue da aderire a gruppi come l’Isis, o semplicemente a bande criminali delle nostre città.

Io non prego, io PRETENDO di vivere con tranquillità, senza paura, senza avere il terrore di uscire da sola “perché sono donna”, di sentire che il mio amico di colore o omosessuale venga picchiato per strada “perché é diverso”, di pensare che prendere un aereo o andare ad un concerto “perché c’é l’Isis”.
Io PRETENDO tutto questo come cittadina del mondo ed essere umano.

Basta al terrorismo, basta alle guerre, basta alle discriminazioni, basta a tutti i morti che compaiono sui giornali e a quelli pianti solamente dai genitori e dagli amici. Basta, davvero.

Chiara Picca