Home / notizie eventi / Manualmente, edizione primaverile 2017: Dal 7 al 9 aprile, al Lingotto Fiere di Torino

Manualmente, edizione primaverile 2017: Dal 7 al 9 aprile, al Lingotto Fiere di Torino

Numerose le novità per l’edizione di aprile del Salone della creatività, come l’iniziativa “#volainalto” e lo “ScrapOpenDays 2017” e tanti progetti a tema dedicati al giorno più bello, agli anticipi d’estate e alle mamme in dolce attesa.

Manualmente, il Salone della creatività, giunge alla quindicesima edizione e torna a Torino nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere per l’edizione primaverile. in programma da venerdì 7 a domenica 9 aprile.

Un doppio appuntamento che torna dopo il successo della prima edizione di aprile dello scorso anno con 10.000 visitatori in tre giorni di evento. L’edizione di settembre resta tradizionalmente dedicata a temi prettamente invernali, dove sono protagoniste idee e progetti per creare decorazioni natalizie, addobbi e idee regalo, l’edizione primaverile lascia invece spazio a materiali, tessuti e progetti per realizzate oggetti e accessori adatti alla primavera e all’estate, stagioni predilette per feste, cerimonie, vacanze e giornate all’aria aperta.

Una nuova edizione con tante novità come l’iniziativa #volainalto, lo ScrapOpenDays 2017 – che per la prima volta si trasferisce a Manualmente – e le numerose attività e iniziative ispirate ai temi Il giorno più bello, anticipi d’estate e dolce attesa – quest’ultimo per la prima volta con progetti dedicati alle mamme che aspettano un bebè – fonte di idee per creazioni e progetti inediti degli espositori e delle creative che parteciperanno all’evento.

Per l’edizione primaverile sono oltre 80 gli espositori provenienti da tutta Italia e dall’Europa, la presenza tra di loro di alcuni dei più importanti distributori del settore consente di trovare materiali e tecniche per tutti i settori creativi e conoscere le ultime tendenze. Una panoramica ampia e completa che abbraccia tutte le tecniche del ‘fai da te in rosa’: cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cartonaggio e molto altro ancora.

Il Padiglione 1 di Lingotto Fiere sarà teatro di oltre 200 appuntamenti in programma tra corsi, workshop e dimostrazioni suddivisi in numerosi percorsi tematici – dal cucito creativo al mondo carta, dal ricamo all’hobbistica creativa, dalla pittura alla cucina creativa – per meglio aiutare i visitatori a orientarsi all’interno dell’area e scoprire le nuove tendenze.

Gli ospiti

Molto attesi anche gli ospiti che a ogni edizione regalano imperdibili momenti al pubblico di appassionate delle arti creative.

Tra i volti più amati Daniela Cerri, che torna al Salone con Love Corner at home, il luogo ideale dove sperimentare il connubio tra il paper mache, il decoupage e il crochet, con l’uso di carte inedite per complementi d’arredo in perfetto gipsy style. Per la prima volta al Salone Paola Caterina D’Arienzo volto noto del programma televisivo Melevisione di Rai yoyo nel quale interpreta il personaggio Fatalina. Paola sarà presente a Manualmente venerdì 7 aprile e domenica 9 aprile, ospite dello stand Cucito Ricamo Maglia Casacci, con i suoi fantaabiti, cappellini (i Ciaplin), e soprattutto pupazzi e bambole, che nascono nel suo laboratorio FantaLabligny, talvolta usati in spettacoli teatrali di ispirazione fiabesca. Allo stand Safarà – Necchi tornano Emanuela Tonioni, tutor della trasmissione di Rai 2 Detto Fatto, affiancata dalle creative Claudia Bosticco e Simonetta Marini, con A scuola di cucito #NecchiLab, un’area dedicata alle tecniche di cucito con un nutrito programma di corsi, workshop e dimostrazioni. Un gradito ritorno anche per il maestro d’arte Tommaso Bottalico della Tommy Art che porta l’estate nelle nostre case in perfetto stile shabby. Per gli amanti della Sugar Art da non perdere l’appuntamento di sabato 8 e domenica 9 aprile con Fabio Orlando, campione italiano di cake design, che si esibisce in demo aperte al pubblico dove svela i trucchi della sua arte pasticcera. Fabio Orlando sarà inoltre membro della giuria nel contest per aspiranti pasticceri ‘Torte da fiaba’ proposta da Mary Cocciolo della Mary Cake Decorating e Nuni Cocciolo, le curatrici della BISA 2017 – Biennale Internazionale di Sugar Art – accanto ai consiglieri regionali Gianna Gancia e Gabriele Molinari e all’avv. Anna Mantini.

#volainalto: le creative per le donne

Per questa edizione Manualmente si fa portavoce di un messaggio importante delle donne per le donne con l’iniziativa #volainalto. A tutte le creative d’Italia è stato chiesto di realizzare delle farfalle a mano, utilizzando tutte le tecniche creative.  Le farfalle ricevute e quelle portate dalle visitatrici durante la manifestazione daranno vita ad una installazione all’interno del Salone, simbolo della grande possibilità di riscatto emotivo e professionale che la creatività offre ad ogni individuo e di quella fiducia in se stesse che bisogna ritrovare e coltivare per poter volare in alto.

#volainalto” è il titolo e insieme l’hashtag dell’iniziativa che vede come testimonial Gaia Segattini aka Vendetta Uncinetta, Anabella Veronesi di My washi tape, Laura Siri di Is Laura e Paola Bologna di Oltreverso di Creativi in rete. Sui loro blog sono disponibili dei tutorial per realizzare delle farfalle che potranno essere d’ispirazione a tutte coloro che vorranno contribuire, ma viene lasciata alla creatività di ciascuno completa libertà di espressione. Il logo #volainalto è stato disegnato dalla coppia di creative torinesi Donatella Cinzano e Roberta Dri, le curatrici dell’intera immagine di campagna di Manualmente.

Al termine della Fiera l’installazione sarà scomposta in pannelli che verranno ospitati presso le Case del quartiere della città di Torino (casedelquartieretorino.org), che ogni giorno sostengono la creatività al femminile e propongono attività, sportelli di ascolto, corsi, eventi, accogliendo le attività di associazioni, gruppi informali e cittadini.

ScrapOpenDays 2017 a Manualmente

ScrapOpenDays 2017“, l’evento italiano dedicato allo “scrapbooking” – in collaborazione con A.S.I (Ass.ne Scrappers Italia) – per la sua prima volta a Manualmente. Un’area totalmente dedicata a questa tecnica allestita all’interno del Salone con shop e corsi tenuti da insegnanti di fama internazionale come Olga Heldwein, per tutte le appassionate di questo hobby.

Olga Heldwein, testa di serie della 13@rts guiderà le appassionate alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte per la creazione di  acchiappasogni in stile steampunk, la copertina di un libro, un grazioso cottage in stile shabby.

Quilting Day

Altro evento nell’evento, il Quilting Day in programma sabato 8 aprile dalle 10:30, organizzato da Quilt Italia, Associazione Italiana Patchwork. Una coloratissima giornata da trascorrere tra splendidi tessuti, fili e amicizia, alla scoperta del Korak, un’antica e preziosa tecnica che condurrà come d’incanto tutte le appassionate lungo la via della seta per realizzare splendidi manufatti. Allo stand Quilt Italia sarà possibile trovare tutto il materiale per realizzare i progetti.

I progetti in esclusiva per Manualmente

Sono numerosi i progetti che verranno realizzati dalle creative e dagli operatori in esclusiva per Manualmente, ispirati ai temi Il giorno più bello, anticipi d’estate e dolce attesa.

Per chi è alle prese con i preparativi per il matrimonio, non può perdere Il corner di Country Creation della creativa Federica Rivolta che si presenta al Salone con un delizioso angolino interamente dedicato ai cadeaux de marriage. Lucia Simonis, creatrice di disegni per decoupage e per schemi a punto croce, trasforma la sua Fantasy Flora in tanti articoli personalizzati ed inediti per celebrare i momenti speciali. Lidia Sartoris, dell’Associazione Creare con Cuore, illustra le tantissime applicazioni della tecnica paint e peel e regala un inedito portafedi ricamato in silk ribbon e perline. Mary Cocciolo della Mary Cake Decorating invece svela tutti i trucchi della sugar art per un’indimenticabile wedding cake, con corsi e dimostrazioni per imparare ad usare il sac a poche in maniera professionale. Infine, Illimani Italia, leader nella produzione di utensili da cucina e stampi in silicone, propone due progetti inediti per la decorazione della wedding cake e per segnaposti speciali, in polvere ceramica, per la festa di battesimo.

Per chi invece pensa già alle vacanze estive sono in programma diversi appuntamenti tra corsi e dimostrazioni per realizzare bijoux, capi d’abbigliamento e molto altro da sfoggiare al sole. Da non perdere L’estate addosso di Morelfil srl che svela come vestirci di “estate”. Filati di juta, naturali, versatili e perfetti per la stagione estiva con abbinamenti cromatici innovativi e ammiccanti per accessori moda che anticipano la bella stagione.

Valentina di Oggi faccio l’artista rende magica l’estate con La lanterna delle fiabe. Tutti al mare, ma senza fatica, con il beach trolley made by “Tutti a mano Luisa” di Angela Manente. Lucilla Alfano veste d’estate le sue creazioni in amigurumi con tante proposte per un outfit estivo, trasformabili in simpatici gadgets e regala preziosi suggerimenti per costumi da bagno originali e personalizzati.

Imperdibile L’estate Gipsy di Daniela Cerri, la regina del Gipsy Style, che torna a colorare il salone della creatività con accessori e complementi d’arredo che cambieranno il volto delle nostre case.

L’Atelier des Pampilles svela tutti i trucchi per creare un orto verticale o in cassetta, lanterne per i giardini, grazie al recupero creativo con stencil, trasferimento d’immagine e vernice lavagna. E il riuso è anche il tema dei laboratori de L’arte del Decoupage di Adele Busatto, per colorare d’estate le nostre case, e Riciclart Estate di Virna Suppo dell’Associazione Cumalè per imparare l’arte del riciclo con i nostri bimbi e anticipare l’estate!

Infine, Welcome Summer del maestro d’arte Tommaso Bottalico e delle sue formidabili collaboratrici per realizzare lanterne, lavagne e targhe inedite con i nuovi prodotti e complementi d’arredo che accolgano la bella stagione.

Tutte le mamme in dolce attesa troveranno suggerimenti inediti per accogliere il proprio bebè: dal fiocco nascita, alle scarpine sino alle bomboniere trasformabili in gadget originali e divertenti

Da non perdere la nuova linea nascita by Mirtilla srl e i consigli della creativa Virna Suppo che con il suo staff dell’Associazione Cumalè propone e regala cartamodelli inediti e materiali innovati per dare il benvenuto ai nuovi arrivati con fiocchi, copertine, borse porta pannolini e molto altro per un corredino davvero unico

Le fiabe diventano protagoniste della camera dei piccoli grazie alla maestra di ago e filo Roberta Moretti. Piccole creazioni con la tecnica amigurumi di Lucilla Alfano diventano invece inedite bomboniere per festeggiare l’arrivo della cicogna. Infine Claudia Bianco dell’Associazione Creare con Cuore propone dolcissime statuine a forma di angeli, fate, sposine, fiori, con la pasta modellabile Flower Clay.

Il venerdì dei piccoli

Anche quest’anno il venerdì è dedicato ai bimbi e alle loro famiglie. Dalle ore 14 l’ingresso per il genitore o altro adulto cha accompagna i piccoli creativi “in erba” – di età dai 3 ai 9 anni compiuti – è gratuito.

Per i tre giorni dell’evento sono numerosi i corsi in programma dedicati ai bambini come la didattica giovane e divertente di Oggi Faccio l’artista, l’esperienza ineguagliabile di Augusta Moletto e del suo laboratorio di tessitura, il recupero creativo dell’Associazione Cumalè, le introduzioni per i piccini al mondo dello scrapbooking grazie alle maestre dell’A.S.I Srappers Italia.

Tutto le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.manualmente.it e sulla fanpage facebook.com/manualmentefiera.

Manualmente – Salone della Creatività

7-9 aprile 2017

Lingotto Fiere – Padiglione 1, Via Nizza 294, Torino

Orario 9:30 – 19:00

Ingresso 8.00 euro – ridotto 6.00 euro

Sito Internet www.manualmente.it, E-mail info@manualmente.it, Facebook www.facebook.com/manualmentefiera

ORGANIZZAZIONE

Blu Nautilus S.r.l.

www.blunautilus.it, info@blunautilus.it, tel.: 0541 439574

Commenta su Facebook