Home / manifestazioni / La sera di domenica 11 giugno, “Moschee aperte” a Torino: ecco quali aderiscono all’iniziativa

La sera di domenica 11 giugno, “Moschee aperte” a Torino: ecco quali aderiscono all’iniziativa

Moschee aperteè un evento organizzato dalla Città di Torino in collaborazione con i Centri islamici che, nel 2016, hanno firmato con la Città il “Patto di condivisione”.




Oggi, domenica 11 giugno, mese del Ramadan per i musulmani, essi apriranno al pubblico i loro luoghi di culto, dalle ore 19:00 alle ore 22:00. Tra i vari momenti di condivisione, c’è molta attesa, dopo il calar del sole, per la preghiera della sera e per il successivo “Iftar“, la cena di rottura del digiuno, previsto dal Ramadan.

“Una comunità, quella musulmana, che fa parte integrante di questa Città e che apre i propri spazi a tutta la cittadinanza – ha spiegato l’assessore all’Integrazione Marco Giusta -. In questo modo, le feste e le attività di questa comunità diventano feste e attività di tutta la Città. Si tratta di un approccio nuovo e di un percorso che abbiamo avviato con diversi altri gruppi etnici e religiosi presenti sul territorio”.

previous arrow
next arrow
Slider
via Cristoforo Colombo 41 (Crocetta -To) Sconti sul firmato fino al 70%
Tutti gli eventi PalaAlpitour
previous arrow
next arrow
Slider

La comunità musulmana, che risiede a Torino, è molto numerosa: sono infatti circa 50 mila le persone di fede islamica che vivono sul territorio e il 40% di loro ha cittadinanza italiana.




“Torino – si legge nel Patto di Condivisioneè la nostra città e ne condividiamo il presente e il futuro. I nostri figli crescono insieme ed è a loro che pensiamo nel promuovere ogni possibile occasione che renda tutti cittadini attivi, interessati al bene comune nel rispetto delle differenze religiose, di origine nazionale, di genere, di cultura”.

Nell’immagine a sinistra, potete vedere dove si trovano tutte le Moschee che aderiscono a questa iniziativa.

Servizio a cura di Antonello Preteroti