Home / appuntamenti / Il 20/05 ritorna a Torino “SMARTRAMS”: “WalkAboutJazz” – Una passeggiata in tram nella storia del Jazz

Il 20/05 ritorna a Torino “SMARTRAMS”: “WalkAboutJazz” – Una passeggiata in tram nella storia del Jazz

SMARTRAMS

         – Street Moving Art Round Turin –            

Sabato 20 maggio 2017

SMARTRMAS raddoppia con STS7_JAZZ

Il 20 maggio, in occasione di Narrazioni Jazz, SMARTRAMS (STS7_JAZZ) torna e raddoppia con “WalkAboutJazz” – Una passeggiata in tram nella storia del Jazz. Si attraverserà la Circoscrizione 3 durante il pomeriggio; verranno poi collegati i principali locali della Torino Jazz Night con un live-set itinerante serale, dal Valentino al quartiere Vanchiglia, passando per il centro della Città.




Dalle 16:30 STS7_JAZZ, in collaborazione con l’Associazione Comala, collegherà le 4 stazioni di WalkAboutJazz dedicate alla storia del Jazz Origini, Swing, Bebop e Free – partendo da Piazza Carducci per raggiungere Via Monginevro, Piazza Sabotino e Via Di Nanni e concludere al Conservatorio Giuseppe Verdi con il concerto: “Ultima fermata a Brooklyn” alle ore 20:00.

Grazie alla collaborazione con Adotta un pianista, un pianoforte viaggerà a bordo tram; Paolo Serazzi (pianoforte) & Danilo Pala (sax) inaugureranno la settima edizione di STS, mentre i ritmi di dj Margiotta ci accompagneranno durante l’orario aperitivo.

A terra, le 4 stazioni dedicate alla storia del Jazz e ai grandi della letteratura ospiteranno 15 appuntamenti, in Collaborazione con “Salone Off “e Circoscrizione 3, con musica dal vivo, spettacoli teatrali, letture, proiezioni e incontri con più di 90 artisti coinvolti.

Dalle ore 22:00 all’1:00, il live set di Litothekid e “De Angelo” Parpaglione e il dj set di Primo Amore faranno ballare tutti i passeggeri sul percorso circolare che toccherà i principali eventi della Torino Jazz Night. (fermate: Valentino / Corso Cairoli / Piazza Vittorio Veneto / Corso San Maurizio / Giardini Reali / Piazza Castello / Piazza Carlina / Piazza Valdo Fusi / Piazza Madama Cristina / Corso Raffaello)

Grazie a Sherlock, l’innovativo l’antifurto GPS per bici, sarà possibile geolocalizzare STS in tempo reale andando al link: www.sherlock.bike/STS, mentre per conoscere mappa e orari già da ora, basterà collegarsi al sito www.smartrams.it. o seguire la pagina facebook di SMARTRAMS.

La settima edizione è realizzata dall’Associazione KLUG e dall’Associazione Comala, con la supervisione scientifica di Luca Bragalini. La rete di collaborazioni di STS7 comprende Adotta un Pianista (un progetto di Glocal Sounds e Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario onlus, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2016 di OPEN_progetti innovativi di audience engagement), Torino Jazz Night, Salone del Libro OFF, UNESCO Giovani, Circoscrizione 3 del Comune di Torino, Museo Nazionale del Cinema,
Teatro Bloom, GTT Gruppo Torinese Trasporti, Associazione Teatro Contesto, collettivo Scarpette Rosse.

Il progetto rientra tra le attività finanziate dal bando “Jazz per la città” e conta sul supporto di: Forst, Cicogna Acque Minerali, Sherlock, Bodega Multimedia e Show Time.




SMARTRAMS

“Correndo lungo i binari, SMARTRAMS porta musica e arte nel cuore di ogni quartiere,

raccontando le trasformazioni della città, fermata dopo fermata.”

SMARTRAMS (STS) è un contenitore non convenzionale di arte e musica che percorre le arterie vitali della viabilità cittadina, riscoprendo i quartieri e seguendo le trasformazioni della città.
STS è un progetto dell’Associazione KLUG che intreccia innovazione culturale, riqualificazione urbana e integrazione sociale. Attraverso un tram allestito per l’occasione, diventa possibile portare esperienze d’innovazione artistica e musicale fuori dai luoghi tradizionali di produzione e fruizione, per raggiungere un pubblico ampio ed eterogeno.

Il progetto, vincitore dell’ultimo bando fUNDER35, ha all’attivo 6 edizioni torinesi tra il 2015 e il 2016 e prevede nei prossimi anni di raggiungere nuove città.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’accesso all’iniziativa è LIBERO E GRATUITO su SMARTRAMS e agli SPETTACOLI A TERRA.

Servizio a cura di Antonello Preteroti