Home / In evidenza / I Finley in concerto a Torino: «In autunno il nuovo album»

I Finley in concerto a Torino: «In autunno il nuovo album»

indexSono tornati con il singolo ‘Il Mondo #girailmondogira i quattro ragazzi della band Finley che qualche anno fa facevano ballare migliaia di ragazzi al suono di “Diventerai una star” ed altre hits. 

Pedro, Ka, Dani e Ivan sono cresciuti e sono passati dall’essere gli idoli delle teenager a trentenni maturi che hanno deciso di intraprendere un nuovo progetto legato all’associazione CESVI, un’organizzazione umanitaria italiana, per combattere la fame nel mondo. 

In occasione del Summer Festival de La Salute in Comuneho incontrato il gruppo originario di Legnano ai Giardini Reali di Torino ed ho scambiato qualche chiacchiera con Pedro -Marco Pedretti- prima del loro concerto gratuito. 

Come è nata l’idea di questo nuovo progetto con CESVI? 
Abbiamo messo momentaneamente da parte la musica per qualche anno per dedicarci a nuove esperienze fra cui quella radiofonica e quella televisiva: abbiamo unito le nostre passioni per la musica e per lo sport e partecipato ai programmi calcistici Calciomercato – L’originale e Gol Collection. 
Quando abbiamo conosciuto l’associazione CESVI ci siamo subito interessati ai loro vari progetti. Trattano diversi temi attuali, dall’immigrazione alla lotta contro l’Aids, ma ciò che più ci ha colpiti è stata la loro campagna ‘Food right now‘ sull’importanza della lotta contro la fame del mondo. E’ nata, così, una collaborazione e noi abbiamo pensato di assecondare questo progetto attraverso ciò che sappiamo far meglio, ovvero la musica.

“Mondo” è la cover che avete scelto come nuovo singolo. Perché proprio questo brano? 
Avevamo bisogno di un brano che rendesse bene l’idea di questa campagna.
Mondo” è una delle canzoni più celebri e importanti della storia della musica. E’ stata scritta da Jimmy Fontana ed il titolo stesso ci da l’idea di legame. Infondo, il cibo è un qualcosa che ognuno di noi condivide, così come il mondo.
“Mondo” sembrava la canzone perfetta, era nelle nostre corde, così abbiamo deciso di registrarla. Avevamo la possibilità di stravolgerla, di renderla più nostra, ma abbiamo voluto lasciarla così com’era.

Avete intenzione di continuare con le cover e la collaborazione con CESVI?
Beh, sì. Questo è un processo in corso a cui teniamo molto. Adesso stiamo facendo una serie di live gratuiti, domani saremo a Genova ed il cartellone è in continuo aggiornamento. Tuttavia, in questi anni non abbiamo smesso di scrivere e registrare. Abbiamo più di quarantacinque brani pronti

Quarantacinque brani pronti? Allora non tarderà un nuovo progetto tutto “made in Finley?
Sicuramente, ci stiamo lavorando. I brani ci sono, probabilmente in autunno uscirà un nuovo album di inediti. Non possiamo ancora rivelare molto, ma siamo attivi sui social e su facebook pubblicheremo nel corso dell’estate altri singoli per anticipare l’uscita del cd.

Spesso cantate in inglese: cosa troveremo nel prossimo album?
Ci saranno anche testi in inglese, ma questa volta abbiamo puntato prevalentemente sull’italiano.

Finito il tour con CESVI possiamo aspettarci di vedervi su un palco per conto vostro?
In seguito all’uscita del nuovo album faremo di certo un tour nostro. Siamo in continuo aggiornamento e non ci manca la voglia di far musica. C’era la possibilità che con il ritorno dopo tanti anni con una cover e non con un singolo inedito molta gente ci criticasse; i fan, invece, ci sono ancora, sono tornati insieme a noi e ci seguono nei live carichi come sempre. 

Il concerto dei Finley di ieri sera ha riscosso molto successo. Fra il pubblico fan da tutto il Piemonte e perfino dal Sud Italia.  Di certo nessuno si è dimenticato di loro e questo ritorno è solamente l’inizio di un percorso che li porterà al raggiungimento di nuovi traguardi.

Pagina Facebook ufficiale : https://www.facebook.com/finleyofficial/?fref=ts
Il singolo ‘Il Mondo #girailmondogira è disponibile su tutti i digitalstore

Chiara Picca