Home / ARCHIVIO EVENTI / Giovedì 13 aprile 2017, “Torino d’autore”: alla scoperta delle meraviglie nascoste in Città, in sella a una bici

Giovedì 13 aprile 2017, “Torino d’autore”: alla scoperta delle meraviglie nascoste in Città, in sella a una bici




A grande richiesta ritorna l’appuntamento letterario, che ha richiamato la scorsa primavera più di 250 iscritti: Torino d’autore è l’itinerario culturale in bicicletta che ripercorre le strade e luoghi delle “Torino” vissute, raccontate e amate dagli scrittori più legati alla Città. Un viaggio pensato e raccontato da due voci: quella della guida turistica Giulia Pes e dell’attore professionista Orlando Manfredi.



Grazie alla performance di Orlando Manfredi (http://www.orlandomanfredi.com/, https://www.facebook.com/groups/178252388969461/?fref=ts) che leggerà e reciterà frammenti di brani e poesie e a Giulia Pes, che inquadrerà luoghi, atmosfere e personaggi, si conoscerà la Torino crepuscolare e dolcemente nostalgica di Guido Gozzano, già anticipata a fine Ottocento da quella di Edmondo De Amicis; la Torino di Piero Gobetti, fervida di passione civile e di impegno culturale e politico; la “città della fantasticheria” e “della regola” di Cesare Pavese; il mondo letterario e culturale che ruotava attorno alla casa editrice Einaudi; senza dimenticare l’esperienza torinese di Friedrich Nietzsche, che ha lasciato alcuni dei più ispirati ritratti di luoghi cittadini mai scritti, e la visione di Torino misteriosa e surreale di Giorgio De Chirico. La pedalata si snoda tra il centro storico, la zona della Cittadella e il lungo Po, toccando i luoghi della vita e degli scritti degli autori.
Costo
Intero: 18 euro
Ridotto: 15 euro (per chi ha già partecipato a un tour di Biketonight and day; per ragazzi 14-18 anni e studenti universitari; per insegnanti; per gruppi di amici o famiglie di 4 o più persone)
Il costo comprende la visita guidata, le letture di brani e poesie e il noleggio del sistema audio per ascoltare la guida e l’attore pedalando
Il costo NON comprende l’eventuale noleggio di biciclette. Chi non ha una bici propria trova qui le info e tariffe per il noleggio (http://www.bybiketorino.it/)
Ritrovo
Alle ore 19:00 in piazza Carlo Alberto, davanti al monumento a Carlo Alberto
Durata
La pedalata partirà alle 19:15 e terminerà in piazza Carlo Alberto intorno alle 21:00
Informazione e prenotazioni
Per partecipare è necessario scrivere una mail a info@biketonight.it con nome e numero di partecipanti, un numero di telefono cellulare a cui essere contattati e segnalare l’eventuale presenza di bambini o il diritto a riduzione sul costo.
Pagamento
Dopo aver ricevuto conferma da info@biketonight.it, si richiede il pagamento anticipato almeno un giorno prima della visita.
Il pagamento può avvenire tramite Satispay, Paypal o bonifico bancario (http://biketonight.it/?page_id=31).
In caso di annullamento del giro da parte di “Biketonight” e/o di gravi motivi familiari o di salute che impediscono all’iscritto di partecipare, si rimborserà la quota con la stessa modalità con cui è avvenuto il pagamento o, se l’iscritto lo desidera, si invierà un buono che permetterà di partecipare gratuitamente a un altro tour di “Biketonight”.

Servizio a cura di Antonello Preteroti

Commenta su Facebook

23 feb 2019 PalaAlpitour info biglietti
Pala Alpitour 14-15 febbraio 2019 info biglietti
Stadio Olimpico Grande Torino 17\07\19
info biglietti
previous arrow
next arrow