Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le Gru ospita l’Esercito Italiano Quattro giorni per conoscere meglio le Forze Armate da giovedì 28 a domenica 31 marzo

28 Marzo 2019-31 Marzo 2019

Le Gru ospita l’Esercito Italiano
Quattro giorni e tante attività
per conoscere meglio gli strumenti e le tecniche utilizzate
dal gruppo delle Forze Armate nelle situazioni di crisi e di emergenza
da giovedì 28 a domenica 31 marzo

Una parate rocciosa da scalare, un mezzo cingolato per muoversi in condizioni climatiche sfavorevoli su cui salire, tecniche di autodifesa da poter apprendere, strumenti utilizzati dagli artificieri da vedere da vicino, una stazione radio e una meteo da visitare, e eccezionalmente la fanfara da accompagnare battendo le mani a tempo di musica. Le Gru ospita l’Esercito Italiano per mostrare i tanti strumenti e le tecniche utilizzate dalla componente terrestre delle Forze Armate nel corso delle loro missioni di aiuto e di sostegno alle popolazioni colpite da gravi situazioni di crisi e di emergenza.

Sempre presente in territori difficili, in aree colpite da disastri naturali e in occasioni di conflitto, l’Esercito Italiano arriverà nel Centro Commerciale di Grugliasco giovedì 28 marzo per una quattro giorni di attività, divertimento e approfondimento.

La splendida Arena verde di Le Gru, che ogni estate apre le sue porte alla musica del GruVillage, accoglierà alcuni dei veicoli più utilizzati dai militari italiani: tutti gli amanti delle due e delle quattro ruote avranno la possibilità di vedere da vicino e di salire su un Veicolo Tattico Leggero Multiruolo, VTLM “Lince” in configurazione ambulanza, un veicolo blindato leggero di ricognizione tattica VBL “Puma” e un veicolo cingolato blindato bimodulare BV 206 utile per le emergenze neve, tre mezzi indispensabili per muoversi nei vari scenari operativi in cui le Forze Armate Italiane operano. Non mancheranno i veicoli più noti al grande pubblico, come le moto e i quad.
Spazio alle attività sportive in Piazza Nord, dove grandi e piccini ben imbracati e dotati di caschetto potranno divertirsi provando a scalare una parete rocciosa di oltre 7 metri, sotto l’occhio attento del personale istruttore delle truppe alpine che illustrerà anche piccoli trucchi per arrivare in cima più velocemente e in totale sicurezza.

dal 22 al 24 marzo Torino centro e palazzo Birago
Tutti gli eventi PalaAlpitour
Biglietti per tutti gli spettacoli
ARBOR 15-16-17 marzo 2019 Artgallery37 (To)
FLUZ cena segni e disegni con Walter Eynard 22 marzo
previous arrow
next arrow
dal 22 al 24 marzo Torino centro e palazzo Birago
Tutti gli eventi PalaAlpitour
Biglietti per tutti gli spettacoli
FLUZ cena segni e disegni con Walter Eynard 22 marzo
ARBOR 15-16-17 marzo 2019 Artgallery37 (To)
previous arrow
next arrow
Slider

Per chi non ama le grandi altezze, Le Gru e l’Esercito Italiano propongono il Military Fitness nello spazio davanti l’Arena esterna del GruVillage: un percorso ginnico-sportivo di circa 30 minuti durante il quale svolgere in gruppo una serie di esercizi a media e ad alta intensità basata sulla creazione di un ambiente motivante e su un forte spirito di squadra per tenere le persone unite fino al raggiungimento dell’obiettivo.
E ancora, tecniche di autodifesa in Piazza Centrale dove tutti gli interessati potranno assistere alle dimostrazioni e applicare i principali movimenti del MCM – Metodo di Combattimento Militare –, un sistema di combattimento a distanza ravvicinata che permette a chi viene aggredito di reagire all’attacco e difendersi.
Non solo attività fisica ma anche uno spazio, in Piazza Sud, per conoscere i gruppi e i servizi che permettono all’Esercito Italiano di svolgere al meglio le proprie attività, come il Nucleo EOD – Explosive Ordnance Disposal – che si occupa di rimuovere e rendere inoffensivi gli ordigni esplosivi: un compito fondamentale per garantire la sicurezza di militari e civili in zone di guerra, ma che spesso risulta necessario anche in Italia per la bonifica dei residuati bellici che vengono alla luce e che possono costituire un serio pericolo per la popolazione. La Piazza Sud ospiterà anche una Stazione Radio e una Stazione Meteomont, gestita dal Comando delle Truppe Alpine, indispensabili per comunicare con l’esterno e per monitorare le condizioni climatiche soprattutto nelle zone in cui il rischio valanghe è molto alto. Presente anche un’esposizione di uniformi storiche in cui i visitatori potranno vedere alcune delle divise più belle e importanti delle truppe alpine.

Momento di puro divertimento sabato 30 marzo, in Piazza Centrale, con la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” dell’Esercito. La Fanfara, nata a Torino nel 1965 e composta da 32 musicisti, coinvolgerà il pubblico a partire dalle ore 17 con il proprio repertorio military jazz che oltre alle musiche militari comprende anche brani sinfonici e leggeri. Un’esibizione, di circa un’ora, da seguire e accompagnare battendo le mani a tempo di musica.

Saranno presenti anche due desk informazioni, presso i quali il personale fornirà informazioni a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo militare o che vogliono intraprendere la carriera con le stellette, illustrando i percorsi per diventare Ufficiale, Sottufficiale o Volontario.

A questo link il comunicato stampa e alcune belle immagini:
https://drive.google.com/drive/folders/1kqrQIwIZoCxz1Ak_VmYw2vwsBMCgMV1t?usp=sharing

Le Gru è il più grande centro commerciale in Piemonte e uno dei più estesi in Italia, con oltre 12 milioni di passaggi l’anno e una media di 35.000 presenze giornaliere, con picchi di 65 / 70.000 nei fine settimana o durante le festività. Con i suoi 100,000 metri quadrati di superficie coperta e i 4.700 posti auto gratuiti, Le Gru è stato pensato come un vero villaggio, elegante e funzionale, che offre 180 esercizi commerciali con insegne di prestigio e una vasta scelta merceologica, un’area ristorazione e alimentari unica nel suo genere, di altissima qualità con 24 fra bar, ristoranti, fast food e l‘Area Mercato; il grande ipermercato Carrefour, il benzinaio e il villaggio fitness Virgin Active. Il complesso include anche tre piazze interne animate tutto l’anno, gallerie climatizzate per il passeggio tra le vetrine, e diversi servizi al cliente che vanno dalla farmacia a tacchi e chiavi, dal parrucchiere al lavasecco e sartoria, dall’agenzia di viaggi al tabaccaio e all’edicola. A questi si aggiunge una biglietteria per i maggiori eventi nazionali e un punto informazioni, di relazione con il pubblico e di servizi legati alla cultura e la mobilità sostenibile. Le Gru organizza iniziative per divertire, intrattenere e fornire contenuti e spunti di riflessione ai propri visitatori: progetti sociali o legati alla solidarietà,  incontri con le scuole e le associazioni locali, laboratori e intrattenimenti per i bambini, eventi dedicati alla tecnologia, il design, l’arte, lo sport e la cultura a 360°, coinvolgendo anche musei, fondazioni, associazioni, enti e realtà locali. Come ulteriore passo Le Gru ha creato i suoi “Mondi”: il festival internazionale GruVillage (dal 2006), la frequenza radio in FM GruRadio (2009-2015), il programma loyalty GruKey (2010-2015), il parco divertimenti Grulandia (2008-2014), l’estensione estiva Summer Camp con 5000mq di sport, intrattenimenti e animazioni (2012-2016) e la piscina con solarium GruBeach (dal 2012), il mercatino di natale XmasVillage (2008-2016), la prima pista di pattinaggio su ghiaccio indoor in un mall (dal 2015), la pista bumper indoor Flamingo Plaza (dal 2016) e moltissimo altro. Da marzo 2018 c’è anche GruCity: 1000mq di città in miniatura in cui i bambini possono giocare a fare i mestieri dei grandi.

 

Dettagli

Inizio:
28 Marzo 2019
Fine:
31 Marzo 2019
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Le Gru (centro commerciale)
Via Crea, 10
Grugliasco, 10095 Italia
+ Google Maps
Telefono:
011 7709665
Sito web:
https://le-gru.klepierre.it/