Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concerto d’Estate 2019 – Music for 18 musicians da Steve Reich – 21/23 giugno, San Secondo di Pinerolo

21 Giugno 2019orario21:30-23 Giugno 2019orario5:30

Dopo il successo e i sold out delle edizioni precedenti, torna l’inedita rilettura di “Music for 18 musicians” di Steve Reich, musicista di fama mondiale tra i padri del minimalismo, per il quarto anno consecutivo sotto gli alberi secolari del Parco del Castello di Miradolo.

La Fondazione Cosso e il progetto Avant-dernière pensée presentano due date uniche: venerdì 21 giugno, alle ore 21.30 e domenica 23 giugno, alle ore 4.30, aspettando l’alba.
Un’esperienza musicale e artistica unica, da vivere a occhi chiusi o a occhi aperti, con le cuffie o senza cuffie, immersi nella natura o nella musica. O tutt’e due.

*LA NOTTE E L’ALBA*
Due performance, distinte ma complementari, rivelano l’anima del Concerto: la prima al calare della sera, venerdì 21 giugno alle ore 21.30, la seconda al nascere del giorno, domenica 23 giugno alle 4.30, aspettando l’alba. Il pubblico può scegliere a quale delle due partecipare o se essere presente ad entrambe per non perdere l’esperienza all’alba e il risveglio della natura o la magia del calare del sole, quando il Parco si addormenta e nella radura arrivano le lucciole.

*IL CONCERTO*
Il Concerto nasce da un’idea musicale ripetuta all’infinito e variata, impercettibilmente, in ogni ripetizione. Quasi come un mantra, conduce l’ascoltatore in una dimensione nuova e a riscoprire il tempo della natura in continua evoluzione, così come in evoluzione è la musica minimalista.
Il concerto si ascolta in cuffia silent disco: si può passeggiare o scegliere un angolo della radura, senza interrompere il silenzio strepitoso della notte.
I cinque musicisti, posizionati sotto gli alberi secolari del Parco, si trasformano in un’orchestra di 18 elementi attraverso l’uso di loop station, così che il pianoforte, la marimba, il violino, il violoncello, il toy piano, sparsi sotto i grandi alberi, creino la cadenza e il respiro attraverso cui ascoltare il suono della natura.
Intanto le grandi installazioni video scompaiono e appaiono nel buio della radura raccontando una natura rallentata per oltre 30 volte. Così il tempo del giardino diventa quello della vita.

*LEZIONE*
Entrambi i concerti sono arricchiti da una lezione curata da Roberto Galimberti, ideatore del progetto artistico, che accompagnerà il pubblico in un momento di condivisione importante che completa la fruizione della performance.

*CENA e COLAZIONE*
Venerdì 21 giugno è possibile prenotare una cena veloce nella Caffetteria del Castello, a cura di Antica Pasticceria Castino di Pinerolo.
Domenica 23 giugno è possibile prenotare una colazione dopo il concerto. I prenotati usufruiranno di una riduzione sul biglietto del concerto.

*APERTURA STRAORDINARIA MOSTRA*
Sono previste due aperture straordinarie, in notturna e all’alba, della mostra “Informale. Da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana”, nelle sale del Castello, con biglietto d’ingresso ridotto. Il biglietto del concerto offre anche uno sconto in orari di visita ordinari, entro il 14 luglio.

***
Gli esecutori:
Roberto Galimberti, violino e direzione
Francesca Lanza, voce
Laura Vattano, pianoforte
Marco Pennacchio, violoncello
Alberto Occhiena, marimba

I tecnici:
Marco Ventriglia, audio e supervisione tecnica
Edoardo Pezzuto, luci

***

INFORMAZIONI e BIGLIETTI

Posti limitati e prenotazione obbligatoria: 0121 502761 – prenotazioni@fondazionecosso.it

Biglietti 21 Giugno – ore 21.30
Intero: 25 euro, ridotto under 30: 15 euro, ridotto Abbonati Musei: 22 euro, Bambini fino a 6 anni: gratuito

Biglietti 23 Giugno – ore 04.30
è previsto un pacchetto colazione: l’agevolazione è valida solo prenotando la colazione con anticipo al n. 0121.502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it.

ATTENZIONE:
Si consiglia di portare una coperta da casa.
Si ricorda che il Concerto si tiene all’aperto.
Si consigliano scarpe comode e abbigliamento adatto.

***

Per maggiori informazioni
Fondazione Cosso – Castello di Miradolo
Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO), 10060
www.fondazionecosso.it
0121 376545
info@fondazionecosso.it

Dettagli

Inizio:
21 Giugno 2019orario21:30
Fine:
23 Giugno 2019orario5:30
Categorie Evento:
, , , ,

Luogo

Castello di Miradolo
Via Cardonata, 2
Pinerolo,10060Italia
+ Google Maps
Telefono:
0121 376545
Sito web:
http://www.fondazionecosso.com/