Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Agricoltura Sinergica | corso a Orti Generali

4 Maggio 2019orario9:00-12 Maggio 2019orario18:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 9:00am il domenica e sabato, che si ripete fino al 12 Maggio 2019

Orti Generali, il nuovo parco di orti urbani a Mirafiori Sud a Torino, propone numerosi corsi legati all’orticoltura, aperti a tutti. La possibilità per entrare nel vivo dell’orticoltura urbana, con docenti accreditati, momenti di svago e tante risposte ai vostri dubbi ‘orticoli’, da affiancare alla coltivazione attiva del proprio cibo in uno dei 160 orti con irrigazione automatica.

Orti Generali desidera creare la possibilità per chiunque di avvicinarsi in modo facile all’agricoltura in città: durante il lavoro nei 150 orti nel quartiere Mirafiori, un agronomo sarà presente una volta a settimana per consigli e rimedi biologici da dare agli ‘ortolani urbani’ che lavoreranno nel loro orto. Grazie alla fase di ricerca supervisionata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e avviata nel 2016, Orti Generali sperimenta la tecnologia al servizio dell’ambiente: per ridurre lo spreco di acqua, sarà presente una centralina per rilevare meteo,umidità, temperatura locali e azionare l’impianto di irrigazione centralizzato per tutti gli orti. Basato sui temi di sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica sperimentale e supporto alla coltivazione, il progetto Orti Generali permetterà di praticare attività didattiche, terapeutiche, di reinserimento lavorativo e ricreative, per tutta la famiglia e tutte le età. Il sito www.ortigenerali.it è opensource ed è possibile trovare informazioni sui trattamenti biologici e sulle coltivazioni.

Per quattro giornate durante i fine settimana del 4 e 5 maggio e il seguente 11 e 12 maggio, nell’orario 9.00-18.30, Annalisa Rolfo terrà a Orti Generali il corso di Agricoltura Sinergica.

L’Agricoltura Sinergica è un nuovo approccio alla terra e alla sua coltivazione. Il nostro corso, partendo dall’esperienza di Masanobu Fukuoka e di Emilia Hazelip, vi insegnerà come progettare e realizzare un orto con il minimo intervento umano, rispettando la terra e agendo per la sua fertilità naturale. Si svilupperanno i temi del ciclo delle acque, della pacciamatura, della sinergia tra piante e persone verso la creazione di un ecosistema che possa nel tempo mantenersi autonomamente. Questo corso proporrà un cambiamento nel vostro modo di stare nell’orto, sviluppando capacità di osservazione ed azione.

Ristorante il Giardino tutti i martedi aperitivo con "merenda Sinoira"
via Cristoforo Colombo 41 (Crocetta -To) Sconti sul firmato fino al 70%
Tutti gli eventi PalaAlpitour
Biglietti per tutti gli spettacoli
previous arrow
next arrow
Ristorante il Giardino tutti i martedi aperitivo con "merenda Sinoira"
via Cristoforo Colombo 41 (Crocetta -To) Sconti sul firmato fino al 70%
Tutti gli eventi PalaAlpitour
Biglietti per tutti gli spettacoli
previous arrow
next arrow
Slider

Annalisa Rolfo si è formata alla Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip al primo e secondo livello con Antonio De Falco, con Saviana Parodi e Luciano Furcas ottiene il PDC-Permaculture Design Certificate alla Accademia di Permacultura. Dal 2014 segue il progetto all’avanguardia ConTOorto, un orto urbano sinergico in collaborazione con una cooperativa sociale e dal 2015 ha partecipato alla costituzione della Associazione Educare al Cambiamento con Alessandro Valente.

costo iscrizione: € 160,00 (il pranzo e la tessera associativa sono compresi nel prezzo)

modalità e informazioni: corsi@ortigenerali.it – entro 5 giorni prima dell’inizio del corso

Il corso avrà luogo al raggiungimento di 10 iscritti

Dettagli

Inizio:
4 Maggio 2019orario9:00
Fine:
12 Maggio 2019orario18:30
Categorie Evento:
, , ,
Sito web:
www.ortigenerali.it

Organizzatore

Orti Generali

Luogo

Orti Generali
Strada Castello di Mirafiori 35/18
Torino, Italia
+ Google Maps
Telefono:
corsi@ortigenerali.it
Sito web:
www.ortigenerali.it