Home / In evidenza / Enerbrain una partnership con IREN che vale 100mila alberi (50 parchi del Valentino!)

Enerbrain una partnership con IREN che vale 100mila alberi (50 parchi del Valentino!)

IREN SCEGLIE ENERBRAIN PER…CAMBIARE ARIA IN CITTÀ!
Una tecnologia in cloud per le scuole e gli uffici del Comune
Fotografie HR – Free download

Aria nuova a Torino… all’interno di 89 edifici pubblici, tra scuole e uffici entro la fine di febbraio! E’ quanto hanno annunciato oggi (13 Febbraio 2019) IREN e Enerbrain in una conferenza stampa a Palazzo di Città.
La tecnologia messa a punto da Enerbrain rileva parametri di comfort e qualità dell’aria – come umidità, temperatura, CO2 e inquinanti – e li ottimizza in tempo reale.
Oltre al risparmio di circa 6.700 Megawattora, grazie a questo accordo i cittadini di Torino potranno risparmiarsi 1.400 tonnellate di  CO2: in pratica sarà come aggiungere all’ecosistema della città altri 100 mila alberi, l’equivalente di 50 parchi come quello del Valentino!


Merito dell’algoritmo di machine learning sviluppato dall’azienda torinese che permette agli impianti di affinare continuamente la propria programmazione per cancellare ogni possibile spreco. Iren, che già nel 2017 aveva premiato Enerbrain come migliore startup italiana, ha scelto Enerbrain per accelerare l’ottimizzazione di impianti pre-esistenti (riscaldamento, ventilazione e raffrescamento) senza doverli sostituire.

Risparmio e benessere sono assicurati anche dal costante monitoraggio dei VOC, composti organici volatili presenti all’interno degli edifici. Una soluzione scalabile che può quindi facilmente integrare nuovi edifici, mantenendo però una gestione unificata e una consultazione dei dati attraverso una dashboard analitica, alla quale è possibile accedere anche da smartphone e tablet.

“Questa partnership è per noi un traguardo ma anche un nuovo punto di partenza” sottolinea Giuseppe Giordano, CEO e fondatore di Enerbrain “Iren è stata la prima multiutility a confermare la nostra intuizione e oggi l’accordo corona una collaborazione nata praticamente fin dall’inizio della nostra avventura. Nel 2018 abbiamo fondato la prima branch internazionale di Enerbrain in Giappone e ricevuto attestati di interesse significativi a livello europeo. Essere profeti in patria è davvero motivo d’orgoglio per noi e ci permetterà di portare nel mondo Torino come esempio da emulare”.

dal 22 al 24 marzo Torino centro e palazzo Birago
Tutti gli eventi PalaAlpitour
Biglietti per tutti gli spettacoli
ARBOR 15-16-17 marzo 2019 Artgallery37 (To)
FLUZ cena segni e disegni con Walter Eynard 22 marzo
previous arrow
next arrow
dal 22 al 24 marzo Torino centro e palazzo Birago
Tutti gli eventi PalaAlpitour
Biglietti per tutti gli spettacoli
FLUZ cena segni e disegni con Walter Eynard 22 marzo
ARBOR 15-16-17 marzo 2019 Artgallery37 (To)
previous arrow
next arrow
Slider