Home / In evidenza / Eclissi di Luna: Gli scatti incredibili di Valerio Minato

Eclissi di Luna: Gli scatti incredibili di Valerio Minato

Il fotografo torinese ci regala lo spettacolo naturale dell’eclissi di Luna immortalata nella cornice della Sacra di San Michele

Nella prima mattina del 21 gennaio 2019 i torinesi impavidi con sveglia all’alba sono stati premiati, grazie ad un cielo limpido e terso da una spettacolare eclissi di Luna.

Velerio Minato, considerato uno dei piu’ promettenti fotografi della città, non solo si è stato sveglio tutta la notte per essere preparato all’evento , ma ha preso molto freddo per regalarci delle immagini davvero suggestive e spettacolari.

venerdì 14 giugno dalle ore 21:30 alle 23:00 piazza Castello (To)
venerdi 14 giungo 20:30 Museo Egizio di Torino
sabato 15 giungo dalle ore 21:30 alle 23:00 piazza Castello (To)
previous arrow
next arrow
Slider
venerdì 14 giugno dalle ore 21:30 alle 23:00 piazza Castello
Ristorante il Giardino tutti i martedi aperitivo con "merenda Sinoira"
sabato 15 giugno dalle ore 21:30 alle 23:00 piazza Castello (To)
via Cristoforo Colombo 41 (Crocetta -To) Sconti sul firmato fino al 70%
Tutti gli eventi PalaAlpitour
venerdì 14 giungo 20:30 Museo Egizio di Torino
previous arrow
next arrow
Slider

L’eclissi ripreso con la scenografia della Sacra di San Michele che per l’occasione è rimasta illuminata tutta la notte. L’ultimo spettacolo della natura fu il 27 luglio del 2018 con un eclissi totale di Luna  resa ancor più speciale dalla contemporanea presenza di Marte che diede un ombra rossa al nostro satellite colorando la Luna di rosso.

Cos’è l’eclissi totale di Luna.
Com’è noto, in poco meno di un mese la Luna descrive un’orbita ellittica intorno alla Terra, mentre questa si muove intorno al Sole, che illumina entrambe. Per avere l’eclissi di Luna, occorre che quest’ultima si nasconda dalla luce del Sole dentro l’ombra della Terra; appare evidente che l’allineamento necessario tra i tre corpi è quello Sole-Terra-Luna, con il primo e l’ultima dunque visibili dalla Terra in direzioni opposte.