Home / Notizie / Compie 104 anni Quinto Buffo, il carabiniere in congedo più anziano del Piemonte

Compie 104 anni Quinto Buffo, il carabiniere in congedo più anziano del Piemonte

Lunedì 16 gennaio 2017 ha festeggiato i suoi 104 anni l’appuntato Quinto Buffo, il militare più anziano del Piemonte. Per l’occasione, egli ha ricevuto gli auguri da parte del sindaco di Pracorsano, luogo di residenza del signor Buffo, Piero Rolando Perino e dai vertici dell’Arma.

Inoltre, ha ricevuto la visita del comandante provinciale dell’Arma di Torino, Emanuele De Santis, il quale lo ha omaggiato donandogli come regalo la “lucerna” da carabiniere, ovvero il tradizionale copricapo col pennacchio, in versione “miniaturizzata” e nel formato di un cristallo. riferendogli anche il messaggio augurale del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette.

 

I festeggiamenti per i 104 anni di Quinto Buffo, il carabiniere in congedo più anziano del Piemonte

Nato dove risiede anche attualmente, ovvero nel piccolo comune di Precorsano, nel Canavese, il 16 gennaio 1913, Quinto Buffo decise di arruolarsi nell’Arma, dove svolse la propria mansione nel servizio postale per i Carabinieri presenti in Grecia, fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Venne in seguito fatto prigioniero e passando dall’Albania, viaggiando un po’ a piedi e un po’ in treno tra fughe avventurose e ripetute catture, venne internato infine in un campo di prigionia presente in Polonia. Una volta che il conflitto si concluse, tornò ad indossare l’uniforme dell’Arma fino al raggiungimento della pensione.

Servizio a cura di Antonello Preteroti