Home / appuntamenti / CIOCCOLATO’ – dal 9 al 18 Novembre 2018 Torino – Maestri cioccolatieri in piazza

CIOCCOLATO’ – dal 9 al 18 Novembre 2018 Torino – Maestri cioccolatieri in piazza

Torna Cioccolatò

Solo a Torino, dal 9 al 18 Novembre 2018

Maestri cioccolatieri in piazza San Carlo e via Roma

La kermesse più famosa d’Italia sul cioccolato artigianale ritorna nel capoluogo piemontese con una veste tutta nuova, dove gli attori primari sono proprio i maestri cioccolatieri, la loro arte e l’eccellenza dei loro prodotti.

Puntiamo a dare originalità e varietà alla manifestazione e diamo importanza alla valorizzazione delle eccellenze, della tradizione e della storia del cioccolato. Ogni attività (convegno, laboratorio, percorsi…) viene curata attentamente in tutti i dettagli. Al centro di tutte le iniziative: la storia, la cultura, la tradizione, per conoscere, gustare, capire il cioccolato

I NUMERI DELLE PASSATE EDIZIONI

Di anno in anno, sempre più presenze e partecipazione del pubblico

Durante l’ultima edizione la partecipazione del pubblico è stata altissima, con punte record di 340.000 visitatori nei 2 weekend

Alla scoperta delle proprietà del cioccolato

Chissà quante volte ci siamo sentiti ripetere di non mangiare troppa cioccolata, perché difficile da conciliare con la salute e la linea. Gli studi moderni di settore hanno dato ragione al nostro palato, confermando, invece, quanto le sue proprietà siano benefiche per l’organismo. Non solo un prodotto ricco di energia utile per ricaricarsi ma anche elemento di straordinaria efficacia sul nostro umore. Il cioccolato ha dimostrato di essere un ottimo rimedio per ridurre la depressione emotiva, stimolando la secrezione della serotonina, il c. d. ormone dell’umore.

Se questo non fosse sufficiente a convincere i più scettici sulle sue proprietà benefiche, allora ricordiamo l’efficacia del cioccolato sulla memoria, contribuendo al doppio dell’apporto di fosforo del pesce.
Infine una buona notizia dal versante del colesterolo! I grassi del cioccolato derivati dal burro di cacao contengono acidi in grado di prevenirne l’aumento, se non la diminuzione stessa. Il cioccolato di qualità risulta, così, irresistibile al palato e ottimo per il nostro equilibrio psicofisico… se assunto in modo adeguato!
Capace di attivare i cinque sensi sensi, gustare anche solo un morso di cioccolato può risultare una vera e propria esperienza introspettiva, un viaggio in solitaria della nostra capacità di percepire.

Sarà perché donati al mondo dal Quetzalcoatl, il dio serpente piumato della civiltà azteca, i semi di cioccolato renderebbero davvero magico il suo prodotto. Bello alla vista, irresistibile al tatto; attraente all’olfatto, desiderio è l’udito di del “tac” con cui si spezza, ed inebriato il senso al gustare anche d’un morso appena

Commenta su Facebook