Home / In evidenza / ALLA GAM DI TORINO “ORGANISMI”: DALL’ART NOUVEAU DI ÉMILE GALLÉS ALLA BIOARCHITETTURA

ALLA GAM DI TORINO “ORGANISMI”: DALL’ART NOUVEAU DI ÉMILE GALLÉS ALLA BIOARCHITETTURA

organismi.jpg3ALLA GAM DI TORINO “ORGANISMI”: DALL’ART NOUVEAU DI ÉMILE GALLÉS ALLA BIOARCHITETTURA

Dal 4 maggio al 6 novembre sarà possibile visitare presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino la mostra collettiva Organismi.

Organismi é una mostra d’arte, architettura, design, fotografia e cibo che mette in relazione due momenti artistici lontani, ma legati dalla stessa consapevolezza verso l’ambiente: l’Art Nouveau e l’attenzione alla sostenibilità e all’ecologia di alcuni artisti contemporanei e il Biocentrismo.

La mostra si apre con un’opera realizzata per l’occasione da Patrick Blanc, la quale comprede ben 104 specie diverse di vegetali. Il percorso, circolare, continua con i disegni per i “muri vegetali” dello stesso Blanc, i lavori di Raimondo D’Aronco per i padiglioni della Prima Mostra Internazionale d’Arte Decorativa Moderna di Torino nel 1902 e i magnifici vasi di Émile Gallé. Si prosegue con l’architettura “empatica” di Mario Cucinella e l’opera di Elena Mazzi, fino ad arrivare alla rivoluzione della filosofia del cibo di Slow Food.

organismi.jpg2Importante anche l’istallazione di Marcos Lutyens, formata da sette tavoli e sette sedie, che rende partecipi gli stessi visitatori.
Durante l’inaugurazione, l’artista ha proposto una seduta ipnotica intitolata “Jeune d’Anvers: la main aux eaux” ispirata all’ultima opera di Émile Gallé dove le persone coinvolte, fra le quali Blanc e Cucinella, hanno vissuto un’esperienza unica di pensiero e di scrittura automatica.
Per chi fosse interessato, sará organizzato un pullman su prenotazione all’Ecole de Nancy fondata da Gallé. Durante il percorso sarà presentata un’opera ipnotica di Lutyens per i partecipanti.
(Per info e prenotazioni 011 442 9595)

organismiLuce, natura, piante, acqua, vetro…  Organismi é una mostra a primo impatto difficile, ma che mette in risalto il modo in cui, ieri come oggi, di fronte al cieco progresso, il mondo umano sia in grado di relazionarsi e allearsi con quello non umano del pianeta.

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31 – Torino

Orari: martedì – domenica 11-19, chiuso lunedì.
Info: Tel. 0114429518 e-mail gam@fondazionetorinomusei.it

Articolo Chiara Picca